NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Falcomatà vince primarie centrosinistra per candidatura sindaco a Reggio C

     

     

    Falcomatà vince primarie centrosinistra per candidatura sindaco a Reggio C

    07 lug 14 Duecento voti di scarto - 6.258 contro 6.058 - hanno sancito la vittoria alle 'primarie' del centrosinistra per la candidatura a sindaco di Reggio Calabria di Giuseppe Falcomatà, figlio di Italo morto nel 2001 e che fu primo cittadino di Reggio dal 1993 fino al decesso. Al secondo posto Demetrio Battaglia, figlio anch'egli di un altro ex sindaco di Reggio, Pietro. A seguire Enzo Amodeo (2.596 voti) e Filippo Bova (1.573). "Il primo obiettivo - ha detto Giuseppe Falcomatà - è stato raggiunto. Voglio evidenziare che è stato centrata una larga partecipazione popolare alla consultazione e che le 'primarie' che si sono celebrate non sono state solo per gli addetti ai lavori. Migliaia di cittadini, sfidando il caldo, hanno deciso di partecipare a questa prova di democrazia, un dato di partecipazione finora mai raggiunto per le 'primarie', se consideriamo che la scorsa primavera a Firenze furono undicimila cittadini a decidere la scelta del candidato del centrosinistra. C'è voglia, dunque, di riprendere il cammino con spirito unitario e ci impegneremo a costruire una coalizione coesa che sia riferimento di quanti desiderano riportare Reggio Calabria in una condizione di normalità". Secondo il segretario cittadino di Reggio Calabria del Pd, Seby Romeo, "le primarie hanno rappresentato una grande festa della democrazia, caratterizzata da un'enorme partecipazione popolare che testimonia la voglia di cambiamento. Adesso, tutte le forze della coalizione che in questi giorni si arricchirà di nuove adesioni, insieme a Giuseppe Falcomatà, saranno chiamate a costruire una proposta politico-programmatica in grado di dare futuro e speranza alla città"

    "Le Primarie di Reggio Calabria sono state una bella festa di democrazia ed un'ulteriore dimostrazione che il Partito Democratico ha in questo strumento un suo segno distintivo, che lo distingue dalle altre forze politiche". Lo afferma, in una dichiarazione, il segretario regionale del Pd, Ernesto Magorno. "La straordinaria affluenza ai seggi ed il regolare svolgimento delle operazioni di voto - aggiunge - attestano ancora un volta che noi democratici, pur avendo al nostro interno diverse sensibilità, quand'è il momento di confrontarci lo sappiamo fare correttamente e come detto, democraticamente Auguri dunque al vincitore, il giovane Giuseppe Falcomatà, 32 anni, simbolo di rinnovamento che da domani sarà alla guida di un percorso di cambiamento e di una proposta di governo per la città di Reggio Calabria e che tutto il Pd sosterrà unitariamente e con il massimo spirito di coesione e nell'esclusivo interesse dei reggini. Un contributo al rinnovamento e all'unità che giungerà sicuramente dall'altro candidato Pd Domenico Battaglia, che ha ottenuto un consistente risultato in termini di consenso, dopo essersi confrontato lealmente e sui contenuti. Battaglia sarà una risorsa importante, per il suo valore e la sua esperienza, per la costruzione di quella nuova stagione per la Città di Reggio cui il nostro partito vuol dare vita, dopo gli anni bui del centrodestra. Così come sono certo che contribuiranno anche gli altri competitori alle primarie, Amodeo e Bova, che saranno parte del percorso che abbiamo intrapreso". "A tutti - conclude Magorno - va la nostra gratitudine per aver scritto, insieme ai tanti cittadini reggini che hanno votato alle primarie, quest'altra bella pagina di democrazia e di partecipazione".

    "La straordinaria partecipazione alle primarie del centrosinistra di Reggio Calabria, con oltre 17 mila votanti, peraltro organizzate perfettamente, ha premiato la scelta di coinvolgere i cittadini nella scelta del candidato a sindaco". Lo afferma, in una dichiarazione, Stefano Bonaccini, responsabile Enti Locali del Partito democratico. "Complimenti a Giuseppe Falcomata' - aggiunge - per l'affermazione e apprezzamento per Battaglia, Amodeo e Bova per l'arricchimento con le loro idee a questa grande prova di partecipazione e democrazia. Ora si lavori tutti assieme attorno alla candidatura di Falcomata' e si costruisca una coalizione forte, aperta, capace di aprire una stagione di cambiamento a Reggio Calabria, dopo la sciagurata gestione di governo della destra in questi anni".

    "E' stata una festa della democrazia. Ora Reggio Calabria può e deve ripartire". Così in una nota l'europarlamentare del Pd eletto nel collegio Sud, Massimo Paolucci, commenta le primarie del centrosinistra che si sono svolte ieri nella città calabrese. "Grazie a tutti i candidati - aggiunge - che hanno partecipato e animato le primarie. Un abbraccio ed un grande in bocca al lupo va al vincitore Giuseppe Falcomatà: un giovane colto e preparato, una faccia pulita. La sua grande passione civile conquisterà, ne sono certo, tantissimi cittadini stanchi e delusi dagli anni di malgoverno di Giuseppe Scopelliti e soci. Adesso c'è un'alternativa credibile. Finalmente la città può ripartire e voltare pagina". "Mi preme ringraziare - dice ancora Paolucci - il Pd provinciale e il segretario Seby Romeo per l'organizzazione delle consultazioni e il successo ottenuto con oltre 18 mila partecipanti. Quanto accaduto ieri a Reggio Calabria è un ottimo esempio di come anche nel Sud quando si lavora bene e con passione si possono ottenere importanti e grandi risultati".

    "Il grande risultato delle primarie di Reggio Calabria, per le quali mi complimento con Giuseppe Falcomatà e con gli altri tre candidati, è sicuramente un importante segnale dei cittadini, che hanno espresso l'assoluta necessità di protagonismo e condivisione delle scelte del centrosinistra". Lo afferma, in una dichiarazione, il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Maria Carmela Lanzetta. "La grande partecipazione popolare - aggiunge il Ministro - rappresenta una vittoria della democrazia e testimonia la voglia di buona politica della città".

    "Il grande successo di partecipazione delle primarie per la scelta del candidato a Sindaco del centro sinistra, è un'ottima notizia per la città di Reggio Calabria". Lo afferma, in una dichiarazione, Nino De Gaetano, consigliere regionale del Pd. "La città - aggiunge - ha voglia di cambiare e soprattutto di ritornare a partecipare per riscrivere la sua storia. Quella di ieri è stata una giornata epocale che segna, probabilmente, una svolta netta rispetto al passato. Il candidato lo hanno scelto direttamente i cittadini, con un vero e proprio bagno di folla. Desidero fare i miei complimenti a Giuseppe Falcomatà che ha riportato una straordinaria affermazione nella competizione con Mimmo Battaglia, Enzo Amodeo e Filippo Bova che dovranno essere parte importante della futura coalizione. A Giuseppe Falcomatà, forte di questa netta vittoria, va ora il compito di guidare la coalizione e a noi tutti il dovere di sostenerlo con ogni energia disponibile nella futura sfida elettorale contro il centro destra".

    "'Cambiare, Reggio Cambia', con il 10% dei voti delle Primarie del Centrosinistra a Reggio Calabria, è, da oggi, il più grande movimento civico che competerà accanto al PD per la rinascita della nostra Città". Lo afferma Filippo Bova, candidato alle primarie del centrosinistra per la scelta del candidato a sindaco. "Un movimento - aggiunge - che si è affermato, senza l'aderenza ad alcun apparato e senza il sostegno di nessuna truppa cammellata, ma solo attraverso la condivisione di un programma e di un'idea di Città, che difenderemo e sottoporremo a tutta la coalizione nei suoi punti essenziali. Un movimento inclusivo che già è a lavoro per individuare energie nuove che si vogliano spendere per il Bene Comune e che riescano a captare le esigenze dei territori e prospettare loro delle soluzioni. Un grazie, dunque, uno ad uno, agli amici che hanno scelto di votare per una "politica altra", fatta di contenuti e non dalle persone. Solo per questo ci sentiamo felici di averci messo la faccia".

    "Il risultato delle 'primarie' a Reggio Calabria evidenzia un grande desiderio di partecipazione democratica che va esaltato in tutti i suoi significati". Lo afferma, in una dichiarazione, il consigliere regionale di 'Centro Democratico' Pasquale Tripodi. "Voglio esprimere gli auguri - aggiunge - a Giuseppe Falcomatà per il brillante risultato e, parimenti, ringraziare per l'appassionante impegno Enzo Amodeo che con oltre 2500 voti di preferenza, ha indubbiamente contribuito alla costruzione della componente moderata della coalizione di centrosinistra cui guardano moltissimi cittadini. Da ora in avanti è necessario affrettare i tempi per costruire una coalizione politico-amministrativa il più larga possibile, motivata, plurale, che sia riferimento vero di coloro i quali intendono impegnarsi nella costruzione di un futuro che riporti Reggio Calabria nel novero delle città più efficacemente amministrate".

    "A Giuseppe Falcomatà gli auguri più sentiti per la sua bella affermazione nelle primarie del centrosinistra per la scelta del candidato a Sindaco di Reggio Calabria". Lo afferma la deputata del Pd Enza Bruno Bossio. "Ma auguri anche - aggiunge - a tutto il PD e all'intero centrosinistra reggino che, con la celebrazione delle primarie di ieri, credo abbiano messo una seria ipoteca sulla vittoria finale. Sono certa che Giuseppe Falcomatà saprà interpretare pienamente, con il contributo anche degli altri candidati che non hanno prevalso, la voglia di riscatto di una città che vuole mettersi alle spalle gli anni disastrosi del cosiddetto 'modello Reggio' di Giuseppe Scopelliti. Una voglia di voltare pagina che è stata dimostrata soprattutto dall'alta partecipazione al voto. Oltre 15mila reggini che si sono recati ai gazebo in una calda giornata di luglio dimostrano come le primarie siano l'unico metodo per portare a sintesi ed unità le diverse sensibilità politiche e culturali del PD e del centrosinistra e soprattutto in grado di suscitare attiva partecipazione ed entusiasmo nel nostro popolo. Le primarie di Reggio hanno dunque lanciato un messaggio a tutta la Calabria che il PD ed il centrosinistra devono essere capaci di ascoltare.Enza Bruno Bossio

    "Una grande partecipazione alle primarie di Reggio Calabria, oltre sedicimila votanti, è un grande passo in avanti per la città, per il PD e per tutto il centro sinistra e lanciano in campo una nuova primavera fatta da progetti seri e da tanto entusiasmo". Lo sostengono i Giovani democratici della Calabria. "A Giuseppe Falcomatà - aggiungono - i nostri auguri più sentiti da parte dei Giovani Democratici della Calabria per la sua ottima affermazione. La sua vittoria è la nostra vittoria. Una nuova generazione pronta ad amministrare anche città importanti come Reggio Calabria. I complimenti vanno anche alla Federazione Pd di Reggio Calabria ed al segretario Romeo per aver organizzato le primarie in maniera brillante".

    "Una bellissima domenica di democrazia quella di ieri a Reggio Calabria. L'altissima affluenza alle primarie sottolinea ancora una volta la voglia di partecipazione e condivisione che c'è tra la gente". Lo sostiene, in una dichiarazione, Michele Mirabello, segretario provinciale del PD di Vibo Valentia. "Il Pd - aggiunge - trova la sintesi con l'unico sistema conosciuto, quello di delegare le scelte direttamente agli elettori, ora andiamo avanti con lo stesso metodo per le elezioni regionali. I nostri più sentiti auguri ed un grande in bocca al lupo a Falcomatà. Siamo convinti che la sua candidatura unirà tutte le anime presenti nel Partito. Buon lavoro, inoltre, al PD di Reggio Calabria. Allestiamo adesso una squadra per vincere e governare la città".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore