NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Gentile "Regione Calabria ha bisogno di revisione assetto"

     

     

    Gentile "Regione Calabria ha bisogno di revisione assetto"

    06 lug 14 "Se non si capisce che il sistema Regione così com'è non funziona si rischia di perpetuare gli errori del passato: la Regione ha bisogno di una revisione dell'assetto e di diventare ente di programmazione snello e assemblea di legislazione permanente". Lo afferma il senatore Antonio Gentile, coordinatore regionale del Nuovo Centrodestra. Gentile, che a giorni illustrerà una serie di iniziative sul tema, parla di "necessità impellente di trasformare l'organizzazione centrale della Regione unendo fortemente i territori e delegando la gestione e le risorse di grandi linee ai comuni. E' indispensabile che l'assemblea legislativa diventi permanente : deve essere una Camera con cadenza settimanale delle riunioni e una capacità di legiferazione che non sia compressa dall'eccessivo statalismo. Si può trovare un equilibrio tra le funzioni proprie delle Regioni e quelle dello Stato centrale ? - Si chiede Gentile - E' questa la sfida che ci attende , per evitare che le sabbie mobili di un sistema lento e pachidermico inghiottiscano chiunque si approcci ad esso". "E' indispensabile - conclude - che la Regione esca dal piano di rientro sanitario , avendo ormai i conti a posto, e dall'emergenza ambientale : questi due settori, insieme al lavoro, sono punti focali che il nuovo Governatore, chiunque esso sia, deve affrontare nei primi 3 mesi. Regione, Asp, Arpacal ma anche Aterp e altri enti , sono sotto-dotati come pianta organica : dobbiamo rispettare il turnover, ma far partire la stagione dei concorsi pubblici". Sul candidato del centrodestra , il coordinatore regionale annuncia che "a breve daremo un'accelerata: è giusto e sacrosanto riconsegnare in poco tempo, anzi pochissimo, ai calabresi il diritto di scegliersi i loro governanti".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore