NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Grillo (Ncd): "Individuate strade per sblocco turn over sanità"

     

     

    Grillo (Ncd): "Individuate strade per sblocco turn over sanità"

    04 lug 14 "Seguendo il dettame normativo, già lo scorso 21 marzo 2014, abbiamo chiesto al ministero della Salute, rappresentando le criticità relative alla carenza di personale, lo sblocco parziale del turnover, dimostrando quanto il sottodimensionamento delle strutture sanitarie possa compromettere l'erogazione dei Lea". Alfonso Grillo, consigliere regionale Ncd, dopo l'incontro di giugno, è scritto in una nota, si è recato nuovamente a Roma per incontrare lo staff tecnico del ministero della Salute per affrontare il problema dello sblocco del turnover alla quale la Calabria è costretta sino al 31 dicembre 2015. Il legislatore, prosegue la nota, "ha previsto la possibilità, per le Regioni penalizzate dal blocco automatico del turnover, di concedere nella misura del 15 per cento una deroga alla norma generale laddove vi sia la necessità di garantire i livelli essenziali di assistenza". "Le strade da percorrere - ha spiegato Grillo a margine dell'incontro - per avvalersi della disapplicazione del blocco nella misura del 15 per cento sono due. Si potrebbe, cioè, adottare una norma ad hoc che introduca la deroga per la Calabria. Oppure si potrebbe applicare la legge 191/2009, la quale prevede all'articolo 2, per le Regioni che abbiano rispettato gli obiettivi intermedi e conseguito risultati migliori, la possibilità di procedere ad una misura attenuativa del blocco. I tecnici ministeriali mi hanno assicurato che la questione Vibo sarà al centro del prossimo tavolo tecnico di luglio, nel corso del quale si deciderà di percorrere la strada tra le due più praticabile". L'Asp di Vibo, è scritto nella nota, secondo le esigenze rese note, dovrebbe ottenere dalla deroga 4 unità medico-operative destinate alla terapia intensiva, 9 unità mediche di pronto soccorso, 1 unità operativa e medica da collocare in radiologia. "L'impegno per garantire il diritto alla salute - ha concluso Grillo - è totale. Per questo ho posto anche la questione relativa al personale infermieristico. Sono fiducioso, presto avremo altri professionisti della sanità pubblica".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore