NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scopelliti rassicura su armi chimiche a Gioia: operazione di routine

     

     

    Scopelliti rassicura su armi chimiche a Gioia: operazione di routine

    29 gen 14 Un'operazione di "routine", un intervento "normale" per il porto di Gioia Tauro, che "non comporta rischi per il territorio". Lo dice il presidente della Calabria Giuseppe Scopelliti in audizione al Senato, sottolineando che le navi con le armi chimiche siriane non arriveranno prima di metà febbraio e, comunque, dopo il sopralluogo dell' Opac, che dovrebbe avvenire la settimana prossima. Il presidente calabrese ha ricordato che sia il governo, sia il personale che gestisce il terminal di Gioia Tauro sia l'Opac hanno fornito "rassicurazioni", parlando di "un'operazione di routine" che "non comporta rischi" e che durerà tra le 10 e le 24 ore. "Allo stato - ha ribadito - non ci sono elementi che lasciano pensare a rischi. Né qualcuno ci ha portato elementi per dire che quanto sostenuto dalle autorità interessate siano informazioni non corrette". Il trasbordo delle armi chimiche dalla nave danese che le ha caricate in Siria al cargo Usa Cape Ray, avverrà in banchina, da nave a nave, senza che la merce venga stoccata a terra. L'area che potrebbe essere interessata in caso di incidente, ha detto Scopelliti, è solo quella delle operazioni, con un raggio di 300-400 metri. In ogni caso, ha assicurato il governatore, nel porto di Gioia Tauro sarà allestito un presidio sanitario in grado di trattare il personale portuale che, in caso di incidente, dovesse essere contaminato. Ma come arriveranno in Italia le armi siriane? Innanzitutto, ha detto Scopelliti, "non si tratta di armi ma di sostanze tossiche", che vengono già trattate nel porto di Gioia. Prima di essere caricate sulla nave danese, inoltre, le sostanze sono state sottoposte ad un triplice imballaggio (effettuato da personale siriano istruito dall'Opac) e chiuse in container stagni, certificati dall'Opac. L'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche eseguirà anche una serie di controlli durante la navigazione, per verificare che non vi siano perdite dai container. La prossima settimana, infine, il personale dell'organizzazione farà un sopralluogo a Gioia assieme alle autorità italiane per verificare le condizioni di sicurezza a terra e a mare.

    Commissione Ambiente Senato sentirà la Bonino: La Commissione Ambiente del Senato chiamerà in audizione il ministro degli Esteri Emma Bonino per avere ulteriori chiarimenti sulla vicenda delle armi siriane che arriveranno al porto di Gioia Tauro. Lo ha annunciato il presidente della Commissione, Giuseppe Marinello, al termine dell'audizione del governatore della Calabria Scopelliti. L'obiettivo della commissione è quello di avere maggiori dettagli in relazione sia alle modalità di smaltimento delle sostanze chimiche, una volta effettuato il trasbordo nel porto calabrese dalla nave danese al cargo americano, sia ai dispositivi di sicurezza che verranno attuati a Gioia Tauro. In quest'ottica, ha detto ancora Marinello, "valuteremo se ascoltare anche i ministri della Difesa e dell'Ambiente" Mario Mauro e Andrea Orlando.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore