NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass. Caligiuri "40 studenti iracheni in istituti calabresi"

     

     

    Ass. Caligiuri "40 studenti iracheni in istituti calabresi"

    26 gen 14 "La Calabria può diventare sempre di più un polo formativo mediterraneo. Dopo il progetto che vede coinvolti oltre trecento studenti egiziani che frequentano per il terzo anno consecutivo scuole tecniche e professionali della regione, si sono aggiunti altri quaranta studenti provenienti dal Kurdistan Iracheno presso gli istituti superiori alberghiero di Diamante, agrario di Scigliano e del legno di Sant'Agata d'Esaro". E' quanto ha dichiarato - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta - l'Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri, nel commentare l'iniziativa di cooperazione alla formazione promossa dalla Regione Calabria. Gli studenti arriveranno stasera a Diamante e domani ci sarà una cerimonia di accoglienza presso l'Istituto Superiore di Diamante in località Praino alle ore 17.00. All'iniziativa saranno presenti l'Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri, i dirigenti scolastici Concetta Smeriglio, Fernanda Petrisano e Filomena Lanzone, i sindaci Luca Branda e Carlo Arcuri il Presidente dell'Istituto Italiano di Politiche Internazionali Salvatore La Porta, che coordina l'iniziativa denominata "Pitagora Mundus". Infatti, il progetto è seguito dall'Istituto Calabrese di Politiche Internazionali ed e' sostenuto dalla Regione Calabria e dall'Ufficio Scolastico Regionale. Il Programma "Pitagora Mundus" coinvolge Istituti Superiori disponibili ad accogliere studenti stranieri ai quali offrire percorsi formativi di 3 o 5 anni per conseguire un titolo di studio valido a livello nazionale ed internazionale. I ragazzi iracheni saranno accolti dalla comunità calabrese in un percorso di integrazione scolastica e culturale appositamente progettato per dare un respiro internazionale alle politiche di sviluppo sociale e del territorio. Principale obiettivo del progetto è rendere la Calabria luogo di centri di formazione, in modo da avvalorare le politiche di internazionalizzazione della Regione Calabria, promosse dal Presidente Giuseppe Scopelliti. Salvatore La Porta ha dichiarato che "la sinergia creata dall'Iscapi, ovviamente con la Regione Calabria e l'Ufficio Scolastico Regionale, e tra Ambasciata e Ministero degli esteri Iracheno, Ministero degli Esteri italiano e competenti organi diplomatici ha reso possibile questo importante evento che vede per la prima volta protagonisti in un progetto di formazione ed integrazione Italia e Iraq, per promuovere i valori della cooperazione internazionale".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore