NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Bianchi "Garanzie sui 54 mln per bonifica sito Crotone"

     

     

    Bianchi "Garanzie sui 54 mln per bonifica sito Crotone"

    21 gen 14 In relazione al sito contaminato di Crotone il vicecapogruppo del Ncd alla Camera, Dorina Bianchi, ha incontrato questa mattina il ministro per l'Ambiente, Andrea Orlando, "per sapere in che modo intenda procedere, sul piano finanziario e procedurale, per la bonifica dell'area". Questo alla luce della sentenza della Cassazione con la quale la società Syndial, incaricata di effettuare i lavori, è stata condannata a risarcire i danni di inquinamento del sito ex Pertusola ed ex Fosfotec. "Il punto centrale su cui ho chiesto rassicurazioni - ha spiegato Bianchi - è stato sulle modalità con le quali si dovrà provvedere all'utilizzo delle risorse liquidate a titolo di risarcimento. Soprattutto in merito a 27 milioni di euro bloccati alla Presidenza del Consiglio, in quanto destinati ad interventi relativi ai beni culturali e quindi non esplicitamente riconducibili alla bonifica dell'aera. Il ministro - ha sottolineato Bianchi - ha ribadito la necessità di lavorare affinché tutti i 54 milioni di euro in disponibilità al Ministero dell'Ambiente abbiano come specifica destinazione la bonifica e la messa in sicurezza del sito di Crotone. Per questo seguirò personalmente l'iter procedurale in Parlamento, sollecitando i presidenti delle commissioni competenti ai fini di una rapida e positiva attuazione del progetto esecutivo". "E' necessario inoltre - ha concluso Bianchi - lavorare in maniera celere per individuare i problemi tecnici che hanno in passato impedito la conclusione dell'attività di progettazione della bonifica, e per arrivare rapidamente alla sua fase conclusiva consentendo così il rapido utilizzo delle risorse disponibili".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore