NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Vilasi "Regione sostenga attività agricoltori"

     

     

    Vilasi "Regione sostenga attività agricoltori"

    17 gen 14 "Confermo la mia convinta adesione al 'Clementine day', manifestazione che si terrà a Rosarno a partire da oggi, con il patrocinio della Provincia di Reggio e che vedrà impegnate numerose associazioni agricole ed il mondo della scuola". A dichiararlo è il consigliere regionale di Forza Italia Gesuele Vilasi. "La crisi endemica che interessa l'agrumicoltura della Piana di Gioia Tauro - prosegue - è altresì acuita dalle recenti emissioni vulcaniche dell'Etna, che ha 'velato' di polvere nera alberi e frutti ormai maturi. I danni che i produttori hanno subito appaiono in tutta al loro evidenza ed è, quindi, necessario che la Regione appronti le necessarie misure a sostegno della precaria condizione economica che investe centinaia di famiglie che vivono essenzialmente dei proventi dell'agrumicoltura. E' necessario che, da parte della politica, si ponga in essere un programma di lungo respiro affinché una delle nostre produzioni fondamentali ritorni a crescere e occupare sempre di più spazi di mercato. In questo quadro sottolineo con favore la recentissima risoluzione della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati che ha votato, finalmente, l'innalzamento dal 12% al 20% della quantità minima di frutta che deve essere contenuta nelle bevande analcoliche a base di frutta prodotte e commercializzate in Italia. Un provvedimento che darà certamente respiro al comparto agrumicolo calabrese e sicuramente migliorerà la qualità del prodotto che finisce sulla tavola degli italiani". "E' auspicabile, dunque, che la Regione, le istituzioni locali e le associazioni di categoria - conclude Vilasi - trovino urgentemente un punto di incontro per rendere concreta ogni azione utile a portare sollievo e attenzione ai tanti agrumicoltori della Piana di Gioia Tauro e del resto della Calabria, altrimenti costretti, giocoforza, a rinunciare alla loro attività che ha consentito per molto tempo di assicurare una vita dignitosa, lavoro e reddito a migliaia di persone".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore