NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Guccione "Un monitoraggio per l'impianto rifiuti di Bisignano"

     

     

    Guccione "Un monitoraggio per l'impianto rifiuti di Bisignano"

    16 gen 14 "L'impianto di recupero e riciclaggio che dovrà nascere nel Comune di Bisignano con capacità di trattamento di circa 180.000 tonnellate all'anno di Rifiuti Urbani, dovrà essere soggetto non solo a Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) e ad Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.), unitamente alle altre autorizzazioni che si renderanno necessarie, ma preliminarmente, il territorio su cui esso ricade dovrà essere sottoposto anche ad un approfondito monitoraggio della qualità dell'aria, delle falde acquifere sotterranee, del sottosuolo e dei corpi idrici superficiali, per stabilire la presenza di eventuali sostanze chimiche e tossiche all'interno delle matrici ambientali (suolo, acqua ed atmosfera), capaci di causare patologie oncologiche e leucemiche". E' quanto sostiene il consigliere regionale del Pd Carlo Guccione, in una interrogazione presentata al presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti. Secondo Guccione, "bisogna effettuare, inoltre, uno studio retrospettivo epidemiologico relativo alle incidenze tumorali sulla popolazione residente nell'area compresa tra i comuni di Bisignano, Luzzi ed Acri, teso a verificare l'eventuale aumento delle patologie oncologiche, con particolare attenzione per tutte quelle aree limitrofe a criticità ambientali presenti nel territorio e a discariche dismesse da molti anni e realizzate, quindi, senza alcun criterio di controllo ambientale". Tutto ciò si rende necessario e urgente non solo "in relazione a quanto è accaduto in Campania (vicenda Terra dei Fuochi), dove sono stati interrati rifiuti speciali ed urbani e sostanze fortemente inquinanti da parte della criminalità organizzata con conseguenze dannose alla salute dei cittadini", ma anche "alla luce dei dati che comproverebbero che anche in Calabria siano state utilizzate aree del territorio per interrare sostanze e rifiuti inquinanti". A tale proposito il consigliere regionale del Pd chiede a Scopelliti di dire "quali iniziative urgenti e necessarie si intendono intraprendere, anche attraverso il coinvolgimento dell'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza, dell'Università della Calabria e dell'Arpacal, per avviare uno studio epidemiologico sulle incidenze tumorali e un monitoraggio dell'acqua, del sottosuolo e dell'atmosfera per stabilire la presenza eventuale di sostanze chimiche e tossiche, al fine di garantire l'incolumità e la salute dei cittadini".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore