NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Principe "Regione illustri interventi per Sibari"

     

     

    Principe "Regione illustri interventi per Sibari"

    14 gen 14 Il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Sandro Principe, ha presentato un'interrogazione a risposta scritta per essere informato sulle azioni che la Giunta intende mettere in atto per il sito archeologico di Sibari. Principe, in particolare, ha chiesto di sapere quali iniziative si intendono porre in essere per liberare dal fango di cui è stato invaso il sito di Sibari nel gennaio 2013 e per mettere in sicurezza il sito stesso da eventuali, possibili esondazioni del fiume Crati. Il capogruppo regionale del Pd, inoltre, ha chiesto di "conoscere i motivi - è scritto in una nota - per i quali la linea di intervento 4.5.2.2. del Por Calabria 2007/2013, per la valorizzazione del sito archeologico di Sibari, che prevedeva il prosciugamento dell'area dalle acque artesiane e la ripresa della campagna di scavi per riportare alla luce le antiche 3 città, non è stata tuttora attuata". L'interrogazione ha la finalità di rendere edotto il Consiglio regionale e tutti i calabresi sulla "reale condizione in cui versa il sito di Sibari - prosegue la nota - e sulle prospettive di una sua necessaria valorizzazione. Ed, invero, è essenziale che si chiarisca una volta per sempre che il Por Calabria 2007/2013 aveva previsto la liberazione di Sibari dalle acque, la ripresa degli scavi ed altre iniziative innovative e che la Regione è stata, in merito, latitante ed inerte, in quanto non è stata in grado di attuare le elaborazioni progettuali, pur essendo le stesse sostenute da adeguate risorse finanziarie. I finanziamenti di cui parlano esponenti della Giunta Scopelliti, infatti, sono quelli previsti dal suddetto Por, nel quale si fa un chiaro riferimento proprio al PoIn, e che sarebbero andati persi se non fossero stati recuperati dall'ex Ministro Barca. Nessun merito, pertanto, può accampare il Governo Scopelliti per le risorse finanziarie disponibili sin dal lontano 2007 per il sito di Sibari, ma piuttosto il demerito per non averle sapute utilizzare fino a questo momento". "Il nostro impegno - afferma Sandro Principe - unitamente ai parlamentari calabresi sarà rivolto a sollecitare il Ministro Bray ad attuare i progetti per valorizzare Sibari sorretti dalle risorse più sopra indicate".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore