NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Quagliariello a Lamezia apre al PD e ad Oliverio

     

     

    Quagliariello a Lamezia apre al PD e ad Oliverio

    01 dic 14 "Noi puntiamo ad essere noi stessi. Siamo una forza responsabile che ha dimostrato in più occasioni di saper tenere la schiena dritta e di saper privilegiare gli interessi dei cittadini calabresi". Così Gaetano Quagliariello (Ncd) ha commentato le voci secondo le quali il suo partito starebbe cercando, a Roma, di arrivare ad un'intesa con il centrosinistra per replicare alla Regione Calabria la maggioranza che sostiene il Governo centrale. Ipotesi alla quale si sarebbe opposto il presidente eletto della Regione Calabria, Mario Oliverio. "È evidente - ha aggiunto Quagliariello - che dal punto di vista politico il governo della Regione spetta a chi ha vinto. Io credo che sia interesse della Regione ed anche di chi ha vinto che l'impalcatura istituzionale sia più forte possibile. Questa è la nostra valutazione politica. Se ci saranno valutazioni differenti il problema verrà portato dal punto di vista politico. Nessun ricatto, dunque, nessuna richiesta ultimativa. Ognuno si assuma le sue responsabilità".

    No a maggioranze variabili. "Credo che Renzi abbia detto una cosa scontata, che per quel che ci riguarda abbiamo detto e abbiamo anche praticato sin dall'inizio: le riforme si fanno con tutti quelli che ci stanno, partendo da un accordo di maggioranza che, poi, si amplia successivamente". A dirlo è stato il coordinatore nazionale di Ncd Gaetano Quagliariello in merito all'apertura del premier Matteo Renzi al dialogo con i Cinquestelle sul tema delle riforme. "Questo - ha aggiunto parlando a Lamezia Terme nel corso di una conferenza stampa - è il motivo per il quale noi non abbiamo mai ostacolato un accordo con Fi e per lo stesso motivo non ostacoleremmo mai la partecipazione di altre forze alla riforma. La cosa importante è che questo non significhi avere delle maggioranze variabili, ma avere un maggioranza che successivamente, soprattutto sui temi istituzionali, si allarghi anche a quelle forze dell'opposizione con le quali bisogna condividere le regole del gioco".

    Udc e Ncd gruppi uniti in Camera e Senato. "Sin da oggi faremo partire la raccolta delle firme per i gruppi unitari alla Camera ed al Senato. Per noi la Calabria diventa un modello: quello di esprimere una candidatura autonoma e che poi può aggregare o meno altre forze". Così Gaetano Quagliariello ha commentato, parlando a Lamezia Terme, le prospettive dell'alleanza Ncd-Udc sperimentato alle regionali in Calabria. "Questo - ha aggiunto - è quello che stiamo già iniziando a fare: sono sulla rampa di lancio le candidature in altre Regioni. Ieri abbiamo incontrato il sindaco di Assisi Claudio Ricci, che io proporrò alla direzione perché sia il nostro candidato in Umbria. Oggi ci occuperemo della Puglia e molto presto anche delle altre regioni". "La Calabria - ha concluso Quagliariello - è stata un metodo che va replicato perché ha dimostrato che quando si parte da sé stessi, dalle proprie idee e dalla propria identità, gli elettori rispondono"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore