NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Pacenza "Favorire percorso terapeutico emofiliaci"

     

     

    Pacenza "Favorire percorso terapeutico emofiliaci"

    17 apr 14 "Proprio nel giorno in cui si celebra la Giornata mondiale dell'Emofilia vorrei ancora una volta sottolineare l'impegno della Commissione Sanità a rimuovere tutti quegli ostacoli che, ad oggi, impediscono ai pazienti affetti da questa patologia di ricevere un percorso terapeutico agevole e lineare". E' quanto afferma il presidente della Terza Commissione del Consiglio regionale, Salvatore Pacenza, a sostegno dei pazienti emofiliaci calabresi. "La spending review e il costo elevato delle attuali cure profilattiche - aggiunge - non possono rappresentare un ostacolo per chi quotidianamente deve fare i conti con questa patologia. Ecco perché abbiamo assicurato il nostro sostegno verso le Aziende sanitarie e le aziende ospedaliere calabresi nel corso dell'iniziativa di presentazione della Giornata che si è tenuta lo scoro 10 aprile nella sala 'Giuditta Levato' di Palazzo Campanella a Reggio Calabria. In quell'occasione sono intervenuti i rappresentanti istituzionali dell'assemblea regionale, i medici specialisti, i responsabili delle politiche sanitarie, e i rappresentanti delle associazioni dei pazienti, nonché pazienti e familiari in qualità di diretti interessati. In questo modo è stato possibile affrontare il problema dell'emofilia a 360 gradi, attraverso l'attività di mediazione interposta dalla Terza Commissione in qualità di organo ausiliario dell'assistenza regionale che si occupa di sanità". "In questo spaccato - dice ancora Pacenza - è comunque da sottolineare l'importanza strategica dei centri di emofilia di Reggio, Catanzaro e Cosenza, che si avvalgono dell'opera delle associazioni che raggruppano i malati affetti da questa rarissima patologia. Il Centro emofilia dell'Azienda ospedaliera "Bianchi-Melacrino-Morelli' di Reggio Calabria, di cui è responsabile la dottoressa Caterina Latella, affiancata dal dottor Gianluca Sottilotta e dal dottor Vincenzo Oriana, attualmente segue circa 60 pazienti con emofilia a cui vanno aggiunti oltre 300 pazienti affetti da altre patologie emorragiche ereditarie. La Giornata mondiale dell'Emofilia è da considerarsi non solo un'occasione per i maggiori esperti in campo ematologico per fare il punto sulla malattia e sui progressi medico-scientifici conseguiti, ma anche un momento di riflessione per il mondo istituzionale per concentrare i propri sforzi verso questa fascia di popolazione bisognosa d'assistenza. A causa della spending review, infatti, si è messa in discussione l'utilità della profilassi e dei trattamenti con i farmaci di ultima generazione. Questo ha generato non poche preoccupazioni nei pazienti e nei loro familiari". "In questa giornata - conclude - vorrei rassicurare per quanto possibile tutti coloro che sono interessati da questo problema, dicendogli che la logica fredda dei numeri e dei pareggi di bilancio non può non tener conto di quanto è necessario e quindi ineludibile per il sistema sanitario".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore