NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Cisl "Criticità in sanità rimangono"

     

     

    Cisl "Criticità in sanità rimangono"

    03 apr 14 "La Cisl esprime apprezzamento per la visita del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin quale segnale di una rinnovata attenzione nei confronti della nostra regione soprattutto se riferita ad un tema delicato come quello della sanità. Tuttavia, si deve rilevare come la situazione sanitaria calabrese sia ancora lontana dalla soluzione dei nodi strutturali che attanagliano il comparto". Lo afferma, in una nota, il segretario generale della Cisl calabrese, Paolo Tramonti. "In questo senso - prosegue Tramonti - il piano di rientro, causato da decenni di sprechi e inefficienze con il conseguente disavanzo accumulato, pur avendo raggiunto indubbi risultati in termini di riduzione del debito, non ha prodotto miglioramenti nell'offerta sanitaria. Per la Cisl è arrivato il momento per cui le strategie di puro contenimento fino ad oggi adottate devono lasciare il passo all'avvio di una reale riorganizzazione della sanità regionale utilizzando criteri di efficienza, efficacia ed economicità. Le parzialità e i limiti del piano di rientro vanno gradualmente superate attraverso strumenti concreti di programmazione sanitaria. Oggi più che mai la Calabria necessita di un piano sanitario e socio-assistenziale che preveda il riordino e il risanamento del comparto attraverso un percorso che tenga conto dei bisogni di salute, oggi seriamente compromessi, dei cittadini calabresi". "A questo punto - sostiene ancora Tramonti - i riconosciuti risultati ottenuti in termini di abbattimento del deficit e gli stessi sacrifici sostenuti dai cittadini calabresi devono necessariamente portare all'uscita più rapida possibile dalla gabbia del piano di rientro e dal commissariamento e con essi dai pesanti vincoli che tutti conosciamo (liste di attesa, riduzione dei posti letto, blocco delle assunzioni, carenza di personale medico e paramedico, precariato diffuso, emigrazione sanitaria, livelli di imposizione fiscale iniqui e sproporzionati) in direzione dell'effettivo rilancio del sistema sanitario regionale". "Infine - conclude il segretario della Cisl della Calabria - riteniamo che riguardo a questioni così delicate, che interessano il diritto fondamentale alla salute dei cittadini calabresi, le prossime tappe dovranno essere caratterizzate non più e non solo da calcoli di natura ragionieristica, ma dal confronto e dalla concertazione con il pieno coinvolgimento di tutti i soggetti interessati".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore