NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Guagliardi scrive a Gallo "Sentire sindaci Comuni virtuosi sui rifiuti"

     

     

    Guagliardi scrive a Gallo "Sentire sindaci Comuni virtuosi sui rifiuti"

    19 set 13 - Il consigliere regionale Damiano Guagliardi, della Federazione della Sinistra, ha scritto al presidente della IV Commissione "Assetto e utilizzazione del territorio e protezione dell'ambiente" Gianluca Gallo, in merito alla raccolta e smaltimento dei rifiuri. Per Guagliardi si tratta ''ormai di un tema molto sentito dai cittadini e dagli Enti Locali molte volte impotenti rispetto ai ritardi e alle difficoltà nella gestione del servizio. La serie di audizioni che lei, con l'Ufficio di Presidenza della Commissione, ha avviato sull'esame abbinato della proposta di Legge n.458/9^ di iniziativa della Giunta regionale recante: "Riordino del servizio di gestione rifiuti urbani e assimilati in Calabria" e della Proposta di Legge n.471/9^ di iniziativa del Consigliere Guagliardi, recante "Disciplina regionale in materia di raccolta differenziata e smaltimento dei rifiuti solidi urbani ed assimilati non pericolosi" è stato un ottimo contributo di Istituzioni, Enti e Associazioni che sta interessando gran parte dei soggetti attivi in materia''. ''Tuttavia, e non per colpa sua - prosegue il testo - nelle audizioni ci siamo dimenticati di ascoltare alcuni sindaci virtuosi in materia di raccolta differenziata e di altre modalità di riciclo e di riuso del rifiuto; tanto per citare, ricordo i Comuni di Saracena, Roccella Ionica, Cittanova, Marzi, alcuni dei quali già precedentemente auditi e che vengono presi a modello anche da Comuni non calabresi. Credo che la conoscenza di un'esperienza virtuosa di tale portata non può essere che utile alla riflessione necessaria sul ruolo dei Comuni in materia di riciclo e riuso del rifiuto per come ci impongono le direttive nazionali ed europee. Sono consapevole che nelle conclusioni dell'ultima audizione del 4 settembre scorso lei ha proposto un percorso ragionato e condiviso sui tempi di approvazione della legge e tuttavia Le sarei grato se, verificando la disponibilità dello stesso Assessore all'Ambiente Pugliano, volesse convocare un'apposita audizione per i Sindaci di cui sopra"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore