NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Appello Spi Cgil alla Regione "Scavi Sibari tornino fruibili"

     

     

    Appello Spi Cgil alla Regione "Scavi Sibari tornino fruibili"

    15 set 13 ''Proponiamo che una seduta del Consiglio regionale della Calabria si tenga in questo sito perché tutti possano rendersi conto dell'importanza che il parco archeologico di Sibari può avere per lo sviluppo socio economico dell'intera regione e, soprattutto, perché tutti possano rendersi conto dello stato di degrado in cui questo patrimonio dell'intera umanità versa''. E' stato Vladimiro Sacco, segretario regionale dello Spi Calabria, a lanciare la proposta di una seduta della massima assise regionale a Sibari, nel corso del sit - in tenutosi stamani nell'ambito della quinta festa regionale di LiberEtà, organizzata dallo Spi Calabria a Rossano. ''I pensionati della Calabria, attraverso questa quinta festa - ha sostenuto Sacco - vogliono avere voce rispetto alle questioni della Calabria, e tra le questioni che noi riteniamo importanti c'è il mantenimento, il rilancio e, soprattutto, la necessità che il Parco archeologico di Sibari, luogo della memoria, torni a essere fruibile così come era prima del 18 gennaio scorso. La tragedia che sta vivendo non solo può rappresentare il degrado ulteriore di questo territorio, ma può dare negatività anche all'economia di questo territorio, soprattutto per l'indotto che continua a subir notevoli dall'inagibilità degli Scavi. Riteniamo - ha aggiunto - che l'area archeologica di Sibari, in un particolare contesto, in una rete di livello regionale, può significare ed essere una grande opportunità per dare lavoro ai giovani calabresi. Per questo chiediamo alla Regione e al ministero dei Beni e delle Attività Culturali di cominciare a mantenere gli impegni che avevano già assunto e che erano quelli del recupero, almeno nell'immediatezza, delle situazioni più difficili perché rischiamo che questo sito possa deteriorarsi in maniera irreparabile. Dopodiché vogliamo che ci sia un impegno per promuovere non solo il ripristino, ma anche il finanziamento di una nuova campagna di scavi''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore