NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scopelliti Inaugura ematologia negli ospedali riuniti di Reggio

     

     

    Scopelliti Inaugura ematologia negli ospedali riuniti di Reggio

    13 set 13 Il presidente della Regione Giuseppe - informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta - ha inaugurato il reparto di ematologia degli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria. Alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, l'arcivescovo di Reggio - Bova mons. Giuseppe Fiorini Morosini ed il direttore generale del nosocomio cittadino Carmelo Bellinivia. Si tratta di una struttura su due piani con un'area pediatrica. ''E' un reparto strategico per il territorio - ha sottolineato Scopelliti - apprezzato e riconosciuto anche a livello nazionale. Una struttura di grande qualità, grazie anche alle alte professionalità al suo interno ed all'intesa opera del volontariato, dell'Ail in particolare''. Scopelliti si è poi soffermato sulle questioni relative al pronto soccorso: ''Lo abbiamo potenziato grazie alla presenza di tre medici dell'Asp, si tratta solo di un primo segnale, noi puntiamo comunque ad alleggerirne il lavoro se il gruppo Giomi ortopedico, così come ha affermato recentemente, aprirà un pronto soccorso ed il Policlinico Madonna della Consolazione farà lo stesso. Il direttore generale azienda ospedaliera Bianchi-Melacrino-Morelli Carmelo Bellinvia ed il gruppo dirigente hanno lavorato intensamente in questi mesi assieme al Dipartimento salute della Regione''. Scopelliti ha poi ripreso la questione cardiochirurgia. ''Questa mattina - ha detto - l'azienda ospedaliera ha pubblicato la manifestazione d'interesse che scadrà il 16 ottobre. Un investimento di 10 milioni di euro circa. Si cerca una società che dovrà offrire il service costituito da medici, infermieri ed altro personale specializzato, che consentirà di aprire la cardiochirurgia all'interno degli Ospedali Riuniti. Reparto che sarà certamente il fiore all'occhiello dell'azienda e contribuirà sicuramente a ridurre l'emigrazione sanitaria''.

    ''L'inaugurazione del nuovo reparto di Ematologia dell'Azienda Bianchi - Morelli - Melacrino costituisce un momento altamente qualificante in termini strutturali e tecnologici che ben s'inserisce nel percorso più ampio di riqualificazione e di umanizzazione della sanità non solo reggina, ma calabrese. In una fase così difficile, caratterizzata da tagli e da tante difficoltà imposti dalla spending review, la dignità del malato torna ad essere momento centrale dell'azione della Regione Calabria proiettata sempre più ad offrire un ventaglio di servizi di qualità agli utenti''. A dirlo è il vicepresidente del Consiglio regionale Alessandro Nicolò, che questa mattina ha presenziato alla cerimonia di apertura dei nuovi locali. ''Da luogo della sofferenza - aggiunge - l'ematologia reggina diventa sempre di più luogo della speranza. E questo anche grazie all'azione di recupero e di potenziamento della struttura che diventa condizione fondamentale per valorizzare il patrimonio di conoscenze e di professionalità, scongiurando la dispersione di un capitale umano così prezioso e guardando sempre a scelte di qualità che abbiano al centro l'interesse del cittadino. Non nascondo di essermi emozionato nel visitare, accanto all'arcivescovo mons. Morosini, il nuovo reparto, pensando a chi giornalmente lotta ed affronta il lungo cammino della malattia e soprattutto ai più piccoli ai quali giustamente è stato destinato un settore specifico con l'apertura dell'ematologia pediatrica''. ''L'evento odierno - conclude Nicolò - diventa ulteriore testimonianza dell'impegno concreto del governatore Scopelliti che, pur nell'ottica della razionalizzazione dei costi ha messo in atto, nella sanità, una politica di programmazione di servizi e risorse preziosa per rinsaldare la fiducia tra istituzioni e cittadini, favorendo la scelta dei calabresi di curarsi nella loro terra''.

    ''L'inaugurazione del nuovo reparto di Ematologia degli ospedali Riuniti, ed in particolare di quello pediatrico, rappresenta un deciso salto di qualità della sanità reggina e calabrese non solo in termini strutturali, ma anche e soprattutto di recupero della dignità del malato quale valore prioritario da salvaguardare''. E' quanto afferma il consigliere regionale Candeloro Imbalzano che è anche alla guida della Commissione Bilancio, Attività produttive e Fondi Comunitari e che questa mattina ha partecipato alla cerimonia di apertura dei nuovi locali. ''Da sempre fiore all'occhiello della sanità reggina, rispettata a livello italiano ed europeo - prosegue - l'ematologia finalmente dispone di strutture e di servizi adeguati alle professionalità che, con passione e dedizione, hanno contribuito in questi anni alla sua crescita. Oggi, come ha sottolineato il nuovo arcivescovo Mons. Morosini, si è scritta una bella pagina di solidarietà umana e di efficienza manageriale che diventa esempio di buona sanità per l'intera regione. Al presidente Scopelliti - conclude Candeloro Imbalzano- il merito di tenere fede agli impegni assunti nel recente passato con l'obiettivo di promuovere un percorso di riqualificazione strutturale e di umanizzazione del servizio ospedaliero''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore