NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Molinari "Basta giocare sulla pelle dei calabresi con rigassifcatore"

     

     

    Molinari "Basta giocare sulla pelle dei calabresi con rigassifcatore"

    04 set 13 ''Basta giocare sulla pelle dei calabresi. La politica locale metta in primo piano il bene dei cittadini e del territorio''. Lo afferma, in una nota, il senatore del Movimento 5 Stelle Francesco Molinari. ''Veniamo a conoscenza dagli organi di stampa - prosegue - che Lng-Medgas Terminal ha depositato per la terza volta, al Consiglio superiore dei lavori pubblici, il progetto per la realizzazione del rigassificatore di San Ferdinando che già due volte è stato rispedito al mittente dal medesimo organismo tecnico per manifesta insufficienza delle garanzie a sicurezza delle popolazioni della Piana: l'elevatissimo rischio sismico della zona è stato, infatti, trascurato (evidentemente il recente disastro di Fukushima non ha insegnato nulla). Ora, ai sensi del Decreto interministeriale del 14 febbraio 2012 è ormai spirato il termine di 18 mesi dall'emanazione del medesimo decreto fissato per l'inizio dei lavori; il comma 3, d'altronde, subordina l'inizio dei lavori all'ottemperanza delle prescrizioni tecniche del Consiglio superiore dei lavori pubblici, ancora ben lungi dall'essere verificate. Rimane in capo alla discrezionalità amministrativa del Governo, nei ministeri interessati e d'intesa con la Regione, la facoltà di concedere proroghe e quindi dalla sua esclusiva volontà. E' possibile che il Sud, e segnatamente la Calabria, rimanga perennemente in balia degli appetiti affaristici diretti all'ottenimento di ingenti agevolazioni da parte di mutevoli lobbie con l'interessato beneplacito di una classe politica locale, sempre desiderosa di trarre vantaggi clientelari dalla distruzione del proprio territorio e dalla definitiva compromissione della sua vocazione agricola e turistica? E' possibile che questo luogo privilegiato dalla natura non evochi, nel limitato immaginario politico, sia locale che nazionale, altro che l'installazione di inceneritori ed altre fabbriche di morte?''. ''Non lasceremo nulla di intentato - conclude Molinari - per evitare che la Piana venga trasformata in una pattumiera di veleni. Troppi sono stati i profili di illegittimità che hanno interessato la criminale localizzazione di quest'opera: li faremo valere in ogni campo''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore