NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Barbanti "Inviare rifiuti all'estero è l'ennesima falla"

     

     

    Barbanti "Inviare rifiuti all'estero è l'ennesima falla"

    04 set 13 ''Ancora una volta ci troviamo a combattere contro scelte insensate effettuate da chi dovrebbe tutelare la salute dei cittadini. La decisione della Regione Calabria di ricercare nell'area portuale di Gioia Tauro un immobile ad uso industriale da destinare a stazione di imballaggio e stoccaggio di rifiuti indifferenziati per il successivo conferimento in impianti extranazionali ci lascia allibiti e senza parole''. Lo sostiene, in una dichiarazione, il deputato del Movimento 5 Stelle Sebastiano Barbanti. ''Inviare i rifiuti all'estero - aggiunge - non risolverà il problema, né ci farà uscire dall'emergenza. Sarà solo un ulteriore modo per continuare a penalizzare il porto di Gioia Tauro, che diventerà un sito di imballaggio e di stoccaggio di spazzatura, né concorrerà al rilancio di un settore in crisi da più di 16 anni. Leggendo l'avviso pubblico emanato dalla Regione Calabria risulta chiara l'inadeguatezza del nostro 'sistema' di smaltimento dei rifiuti, un 'sistema' che produce un deficit di spazzatura non trattabile pari a 800 tonnellate al giorno, a fronte di una produzione quotidiana di 2.400 tonnellate. Secondo i propositi insani della Regione, un giorno, questo maleodorante esubero dovrebbe prendere il largo per essere smaltito in terre straniere. Questo perché noi non siamo in grado di lavorare i rifiuti che produciamo. Ma oggi che fine fanno ? Dove vengono smaltiti ? Sappiamo per certo che, attualmente, vengono gettati in discarica senza ricevere un minimo ditrattamento''. ''Scopelliti e Pugliano, con una semplice ordinanza, in spregio alla normativa nazionale e comunitaria - dice ancora Barbanti - ci hanno fatto ripiombare direttamente nel caos dell'emergenza ambientale degli anni '80. E, peggio, la Regione, invece di assumere responsabilmente l'impegno di creare immediatamente centri riciclo all'avanguardia, come quello da noi proposto per Cosenza e per il quale è stato negato il finanziamento pubblico, cerca di costruire megaimpianti, normativamente superati e tecnologicamente anacronistici, nonché dalla nocività certa. Ci sarà qualche interesse particolare in ballo?''. ''Diciamo decisamente no - conclude il deputato di M5S - alla scelta della Regione di creare un sito di imballaggio e di stoccaggio di rifiuti indifferenziati per un successivo, costoso, conferimento in impianti extranazionali e chiediamo all'assessore al ramo di fare un passo indietro a favore dell'ambiente, del territorio della Piana e di tutta la Calabria''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore