NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Audizione Commissione Senato su difficoltà industria in Calabria

     

     

    Audizione Commissione Senato su difficoltà industria in Calabria

    24 ott 13 E' stata un'audizione a tutto campo quella effettuata oggi a Reggio Calabria da una delegazione della commissione del Senato "Industria, commercio e turismo", guidata dal presidente Davide Mucchetti (Pd) e composta dai senatori Antonio Stefano Caridi (Pdl), Giovanni Bilardi (Gal), dal segretario Vito Rosario Petrocelli (M5S) e da Edoardo Battisti, consigliere parlamentare reggente. "Abbiamo avuto modo di riscontrare - ha affermato Mucchetti incontrando i giornalisti - la situazione di estrema difficoltà della Calabria e di Reggio Calabria all'interno della stessa Regione". Nel corso delle audizioni sono stati ascoltati gli assessori regionali ai Trasporti Luigi Fedele, e alle Attività produttive, Demetrio Arena, il presidente della Provincia di Reggio Giuseppe Raffa, la terna commissariale al Comune di Reggio, "ed abbiamo avuto anche - ha detto Mucchetti - un lungo colloquio con il prefetto di Reggio, Piscitelli". Più tardi saranno ascoltate le organizzazioni sindacali comprensoriali ed i vertici di Confindustria Reggio. "Questa missione - ha aggiunto Mucchetti - è scaturita dalle sollecitazioni dei due componenti calabresi della Commissione, Caridi e Bilardi. Abbiamo chiesto informazioni ulteriori rispetto alla situazione generale che ci è stata prospettata. Due i punti principali che sono emersi. Uno è quello di un maggiore impegno nel contrasto alla criminalità organizzata, che è stato posto con grande forza dagli assessori regionali per consentire l'avvio di una politica d'investimento che non abbia questo tipo di vincolo. Molta insistenza è stata dedicata, tra l'altro, al tema dei trasporti interni e dei collegamenti, nello sviluppo degli aeroporti e sul porto di Gioia Tauro. Domani visiteremo quest'ultima infrastruttura, che viene da alcuni considerata in declino e da altri di grande speranza, considerato quello che ci ha segnalato oggi il Presidente di Unioncamere, parlando della possibilità di una grande convergenza fra i grandi operatori mondiali di logistica e trasportistica navale". "Su Gioia Tauro - ha ricordato ancora il Presidente della Commissione - sono in itinere due proposte, una, di Caridi, che riguarda l'istituzione di una Zona Economica Speciale, mentre l'altra, ci è stato fatto presente dal Presidente della Camera di Commercio, è che dal 2003 è in vigore un provvedimento governativo che istituisce una 'free trade zone' in quell'area. La ZES è da costruire, mentre la 'free trade zone' manca solo dei provvedimenti necessari per la sua attuazione e non si capisce perché non è stato fatto niente in tutto questo periodo". "Abbiamo avuto la sensazione - ha commentato l'assessore Arena all'uscita dell'audizione - di una disponibilità all'ascolto e di un'attenzione forte su questi temi. Domani saremo al porto di Gioia Tauro, che è strategico e in quell'occasione avremo modo di ragionare sul campo dei problemi relativi a questa importante infrastruttura".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore