NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Giamborino "Rimpallo Sindaco Vibo e Scopelliti su Italcementi"

     

     

    Giamborino "Rimpallo Sindaco Vibo e Scopelliti su Italcementi"

    23 ott 13 "È inconcepibile quanto è avvenuto durante la vertenza ministeriale di oggi sull'Italcementi di Vibo Marina". Lo dichiara, in una nota, il consigliere regionale Pietro Giamborino. "Il sindaco D'Agostino e il presidente Scopelliti - aggiunge Giamborino, che era presente all'incontro presso il tavolo romano - stanno giocando a rimpallo sulla pelle dei lavoratori che ad oggi, dopo ore di discussione, non hanno idea del loro destino. Il Sindaco presenta un deliberato del Consiglio comunale di fatto viziato perché non tiene conto della possibilità di riconvertire il sito per il trattamento dei rifiuti in quanto a suo dire non presente nel piano regionale dei rifiuti. A sua volta, il presidente Scopelliti si dice disponibile a delle modifiche, ma aspetta che a chiedere tali modifiche sia proprio il Consiglio Comunale. Il circuito è andato in corto. Manca la volontà politica di prevedere la riconversione del sito se non in un impianto per lo smaltimento e la produzione del vetro che piace tanto al sindaco ma non all'azienda che dovrebbe mettere il capitale. Non avrei mai immaginato che il massimo rappresentante di una città, il sindaco cioè, si comportasse in modo tale da andare contro l'interesse della sua stessa comunità". Per Giamborino "è invece apprezzabile quanto è stato fatto, nel tentativo di arrivare ad una soluzione concreta, dal sottosegretario De Vincenti che ha esortato all'unità di intenti le varie parti in causa e ha chiesto all'azienda la possibilità di mettere a disposizione, quando ci sarà una linea comune sull'utilizzo del sito, un advisor finanziario che si occupi dello scouting cioè di trovare gli imprenditori che intendano investirvi. L'azienda dal canto suo si è detta disponibile a farsi carico di quest'ulteriore impegno. Anche da parte mia non può mancare un appello alla coesione da parte delle Istituzioni ma solo sulla scorta del reale interesse della città di Vibo e nel tentativo di preservare un sito industriale senza perderne le peculiarità eccezionali. Se invece ci si accordasse solo per avallare una qualunque linea politica, fine a se stessa, non mi resterebbe che augurare buona fortuna a coloro i quali vorranno assumersi la responsabilità di far fallire un modello industriale che è stato e potrebbe ancora essere il fiore all'occhiello della Calabria".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore