NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scopelliti "Oltre 41 mln per lavoratori in mobilità"

     

     

    Scopelliti "Oltre 41 mln per lavoratori in mobilità"

    21 ott 13 Ammontano a oltre 41 milioni di euro le risorse messe in campo dalla Regione attraverso il Piano straordinario per i percettori degli ammortizzatori sociali in deroga. Lo strumento, concordato con i sindacati, è stato illustrato a Catanzaro dal presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, e dall'assessore regionale al Lavoro, Nazzareno Salerno. Sono circa 8 mila, in Calabria, i lavoratori ''mobilitati'' e, all'interno di questo bacino, il Piano si propone di agire su più fronti: dalla riqualificazione-aggiornamento agli incentivi per la ricollocazione in altra azienda, dall'avvio agevolato di altra attività produttiva fino al sostegno al reddito. In particolare, si punta a realizzare un catalogo formativo che comprenda le figure professionali richieste dal mercato sulla base dell'occupabilità. Sono previsti, per questo, bonus assunzionali, anche sotto forma di credito d'imposta per le imprese in grado di assorbire lavoratori in mobilità; incentivi all'imprenditorialità con l'assegnazione di 40 mila euro ad ogni singolo metà a fondo perduto e metà con credito agevolato e con la possibilità ulteriore di ottenere un'agevolazione massima di 120 mila euro per tre persone che si associano. Inoltre sono contemplate anche l'assegnazione di premialità e l'attivazione di un fondo di rotazione, iniziative di work esperience e, infine, misure di sostegno come il versamento volontario dei contributi per quanti hanno maturato i requisiti per la pensione. ''Abbiamo visto in queste ultime settimane - ha detto Scopelliti - i fermenti di piazza e le iniziative da parte di queste categorie di lavoratori. Per parte nostra non ci siamo limitati ad avanzare richieste pressanti al governo affinché trasferisca le risorse all'Inps ma abbiamo fatto di più cercando di dare risposte ai cittadini attraverso scelte concrete. Trentasette milioni inseriti nei fondi Pac e saranno pronti per essere trasferiti all'Inps e serviranno per pagare tre mensilità ai lavoratori. Un'altra parte di queste risorse verranno utilizzate per politiche attive del lavoro che stiamo sperimentando e che nascono da una concertazione con il sindacato''. ''Tutto ciò significa - ha aggiunto Scopelliti - che ci sono più opportunità che si offrono a questi lavoratori. Si tratta di una scelta lungimirante ma anche la dimostrazione che siamo una Regione attenta, che guarda ai bisogni, alle difficoltà e alle emergenze dei territori. ''Pur in un momento di grave disagio quale quello che sta vivendo il Paese - ha sostenuto l'assessore Salerno - siamo intervenuti mettendo a disposizione risorse concrete e impegnandoci per dare prospettive a questi lavoratori in situazione di grave disagio. Si tratta di un impegno gravoso ma importante tenuto conto che la competenza in materia spetta al Governo''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore