NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Riunita Giunta regonale, approvate pratiche

     

     

    Riunita Giunta regonale, approvate pratiche

    18 ott 13 - La Giunta regionale si è riunita - informa una nota dell'Ufficio Stampa - presieduta dalla Vicepresidente Antonella Stasi, con l'assistenza del Dirigente generale Francesco Zoccali. La Giunta ha approvato le linee di indirizzo per la riduzione del rischio autolesivo e suicidario dei detenuti, degli internati e dei minorenni sottoposti a provvedimento penale in adempimento dell'accordo in conferenza unificata. E' stato deliberato il rinnovo della convenzione tra il centro nazionale delle ricerche, la Regione e l'Azienda Ospedaliera di Reggio per il centro di fisiologia clinica della stessa Azienda. E' stato, poi, approvato lo schema di accordo tra le regioni Campania e Calabria che disciplina le modalità di organizzazione e funzionamento dell'istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno". Su proposta dell'Assessore al Bilancio Giacomo Mancini sono state approvate una serie di variazioni di bilancio tra cui il reimpiego di risorse per le scuole calabresi. Su proposta dell'Assessore al Lavoro Nazzareno Salerno è stato approvato l'atto d'indirizzo per la definizione di linee d'intervento a favore dei percettori di ammortizzatori sociali in deroga. Su proposta dell'Assessore alla Cultura Mario Caligiuri è stato deliberato di proporre la candidatura del codice "Romano Carratelli" al programma Unesco "Memoria del mondo " per la salvaguardia del patrimonio documentale. E' stata anche deliberata l'integrazione al programma degli eventi per la celebrazione del IV centenario della nascita di Mattia Preti. Su proposta dell'Assessore ai Trasporti Luigi Fedele sono state approvati i programmi di investimenti da parte delle società aeroportuali calabresi per sostenere la competitività del sistema aeroportuale regionale.

    La Giunta nella riunione di oggi ha dato il via libera al reimpiego di risorse non utilizzate per acquistare attrezzature didattiche, digitali e laboratori di settore da parte degli istituti scolastici calabresi. Obiettivo: migliorare le competenze chiave dei giovani, soprattutto per quanto riguarda quelle matematiche, scientifiche e linguistiche, incrementare le dotazioni tecnologiche e le reti degli istituti scolastici, contrastare la dispersione scolastica. L'amministrazione regionale ha, infatti - informa una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - autorizzato il Miur, Ministero dell'istruzione, università e ricerca, all'utilizzo delle risorse accertate e da accertare come economie di gestione, in relazione agli avvisi pubblici Miur-Matt del 15 giugno 2010 e Miur del 20 aprile 2011, per il finanziamento, mediante scorrimento della graduatoria, dei progetti volti all'acquisizione di attrezzature didattiche, digitali e laboratori di settore da parte delle scuole, selezionati nell'ambito dell'avviso pubblico Miur del 5 luglio 2012. L'intervento concorre alla realizzazione della priorità "istruzione" del Piano di Azione Coesione per il miglioramento dei servizi pubblici collettivi al sud, avviato dalla Regione d'intesa con la Commissione europea. Un piano che ha individuato specifiche azioni strategiche da affidare alla gestione del Miur, in qualità di Organismo Intermedio dei programmi operativi regionali Fesr 2007-2013 delle regioni a obiettivo convergenza. La delibera con il via libera al riutilizzo delle risorse - atto aggiuntivo alla Convenzione già firmata tra Miur e Regione Calabria l'1 settembre 2011 - è stata varata oggi dalla Giunta Regionale, su proposta dell'assessore al Bilancio e alla Programmazione nazionale e comunitaria, Giacomo Mancini. "Il nostro impegno - ha sottolineato Mancini - nel sostenere il sistema dell'istruzione, destinando importanti risorse agli strumenti che possano innalzare le competenze dei giovani significa investire sul futuro della Calabria, valorizzando la formazione e qualificazione delle nuove leve, che rappresentano la nostra ricchezza più preziosa".

    La Giunta regionale, su proposta congiunta del Presidente Giuseppe Scopelliti e dell'Assessore al Bilancio e alla Programmazione nazionale e comunitaria, Giacomo Mancini, ha approvato oggi - informa una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - lo scorrimento della graduatoria interna delle operazioni del Pisl "Il sentiero della memoria" di cui è capofila il Comune di Gioiosa Jonica, che darà il via a tre importanti operazioni, delle quali una era stata finanziata solo in parte e due erano state ammesse, ma non finanziate. Gli interventi riguardano il "Recupero architettonico dell'ex casello ferroviario di Bernagallo a Gioiosa Jonica e dell'area antistante l'ex stazione ferroviaria di Gioiosa Jonica" (per l'importo di euro 90.249,10); l'"Implementazione del servizio di trasporto a chiamata tra i Comuni di Marina di Gioiosa Jonica, Gioiosa jonica, Martone, San Giovanni di Gerace e Grotteria (finanziamento per 400 mila euro); il "Completamento e ripristino della strada di collegamento tra i Comuni di San Giovanni di Gerace e Martone" (importo pari a 300 mila euro). Tutte operazioni che la Giunta ha deciso di finanziare a seguito della rinuncia del Comune di Gioiosa Jonica, capofila del Pisl, all'operazione "Creazione di un percorso ciclopedonale lungo il tracciato dell'ex tratta ferroviaria Calabro-Lucana Marina di Gioiosa Jonica-Mammola", per l'importo di un milione e mezzo di euro. Una rinuncia concordata con il partenariato del Pisl, e motivata dal Comune di Gioiosa con la difficoltà di rispettare i tempi di attuazione dell'intervento, a causa della sua particolare complessità. Il conseguente scorrimento della graduatoria non determina alcun onere aggiuntivo, ma comporta anzi un'economia di gestione pari a 709.750 euro, derivante dalla differenza tra l'importo del finanziamento revocato e quello delle due nuove operazioni finanziate, più l'importo residuo a completamento dell'operazione già in parte finanziata. Questa somma sarà destinata ad altre linee di intervento, fermo restando i parametri stabiliti per Provincia. "Con questo provvedimento - è il commento dell'assessore Giacomo Mancini - si completa tutta la graduatoria delle operazioni ammissibili a finanziamento per la provincia di Reggio Calabria, relativamente alla tipologia di Pisl "Sistemi di mobilità intercomunale. Attraverso i Pisl abbiamo reso protagonista il territorio consegnando alle amministrazioni la possibilità di determinare le scelte strategiche e di prospettiva. Siamo soddisfatti che questa opportunità sia stata colta. Adesso sarà compito dei comuni porre in essere tutte le procedure per realizzare le opere nei tempi previsti dalla Commissione europea".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore