NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Minasi "Legge femminicidio doverosa presa di responsabilità"

     

     

    Minasi "Legge femminicidio doverosa presa di responsabilità"

    12 ott 13 "Finalmente, dopo il placet del Senato, il decreto sul femminicidio diventa legge. La necessità di dover intervenire, richiamata da più parti per il dilagare di un fenomeno non più trascurabile per numeri ed incidenza geografica e sociale, trova adesso concretezza". Lo dichiara il consigliere regionale Tilde Minasi, firmataria insieme alla collega Gabriella Albano, di un progetto di legge, adesso al vaglio della terza Commissione (Sanità, Attività sociali, culturali e formative), volto al contrasto della violenza di genere. "In sintesi - prosegue - siamo di fronte a nuove direttrici per il contrasto alla violenza di genere, ad una garanzia di maggiore protezione alle donne, ad un inasprimento delle pene con uno sguardo ai minori e la previsione di azioni indirizzate alla prevenzione, all'educazione e alla formazione. E' stata senza dubbio una doverosa e sensibile presa di responsabilità, da parte delle Istituzioni, aver legiferato in tempi celerissimi in merito ad un problematica che non riguarda esclusivamente la sfera femminile della popolazione o il solo soggetto che ne è coinvolto. La violenza, sia essa fisica che morale o psicologica, infatti, ha inevitabili ricadute all'interno del nucleo familiare in cui si registra: si pensi ai bambini quando gli episodi si presentano tra le mura domestiche ed ai congiunti quando a farvi ricorso siano figure estranee alla componente familiare. Alla luce di tali considerazioni, sebbene fosse imprescindibile operare un giro di vite sulle pene e sulle misure cautelari, auspico che la conversione in legge del decreto sia, però, l'input prioritario da cui partire per avviarci verso un cambiamento culturale. La modifica di determinate condizioni cui tutti dobbiamo contribuire ognuno per il proprio ruolo e con le proprie competenze, costituisce, al di là delle leggi che devono essere applicate, la conditio sine qua non per riuscire a emarginare il più possibile un triste bollettino che, purtroppo, ogni giorno viene incrementato''. ''E' sempre più indispensabile - conclude il consigliere regionale - veicolare un messaggio, soprattutto tra le giovani generazioni, che guardi ad un concetto semplice ma efficace: considerare le differenze di genere come risorsa e non come assurda scusante di più o meno gravi discriminazioni e gesti ingiustificabili".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore