NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Greco "Regione mantenga impegni su LSU/LPU"

     

     

    Greco "Regione mantenga impegni su LSU/LPU"

    07 ott 13 “La situazione nella quale si trovano 5200 lsu/lpu calabresi è diventata insostenibile. La Regione mantenga gli impegni presi.” A dichiararlo è il presidente del consiglio provinciale di Cosenza Orlandino Greco. “Ho avuto modo in questi giorni di ascoltare diverse delegazioni di lavoratori impegnati quotidianamente nei comuni della Provincia, da Castrolibero a San Giovanni in Fiore. La situazione è drammatica, questi lavoratori che da anni lavorano con professionalità negli enti pubblici si trovano in una condizione di allarmante precarietà in balia di norme transitorie, convenzioni da rinnovare e coperture finanziare mai definitive. Intanto la Regione Calabria non ha il coraggio di assumersi la responsabilità di difendere i propri lavoratori, soprattutto a seguito della sentenza della corte costituzionale n°18/2013 che ha determinato la caducazione della normativa regionale su lsu/lpu. Quello della Regione è un atteggiamento irresponsabile, se questi lavoratori dovessero rimanere senza lavoro scoppierebbe l’ennesima bomba sociale nella nostra terra divenuta ormai polveriera permanente del Meridione. Oltretutto verrebbero piegati in due gli enti locali, in particolare i Comuni dove queste unità dopo diversi anni di collaborazione ricoprono ruoli di responsabilità e determinano il funzionamento delle macchine amministrative. Se questi lavoratori invece di attendere l’ennesimo rinnovo contrattuale (nella migliore delle ipotesi trimestrale e senza copertura finanziaria se non garantita dall’ente utilizzatore) decidessero di scioperare, l’intero apparato delle autonomie locali calabresi finirebbe in uno stallo senza precedenti. La verità è che la classe politica calabrese che ci rappresenta in parlamento, pur conoscendo benissimo la vicenda di questi lavoratori, non si è mai battuta per un programma di assunzioni che legittimasse il lavoro che quotidianamente svolgono lsu e lpu. Non si può più tergiversare, occorre un impegno reale della Regione Calabria nei confronti di questi lavoratori. A questo proposito inviterò ufficialmente l’assessore regionale al lavoro Nazzareno Salerno ad un incontro con i Sindaci della Provincia e una delegazione di lsu/lpu così da mettere in chiaro la vicenda ed arrivare ad una soluzione che superi il quadro d’indeterminatezza attuale. Mentre scorrono fiumi d’inchiostro su correnti di partito e lotte di potere, mentre i parlamentari continuano silenti ad occupare i loro scranni, mentre la Giunta regionale celebra inaugurazioni e taglia nastri, 5200 uomini e donne della nostra terra rischiano di rimanere senza lavoro. Non c’è più tempo da perdere, occorre trovare una soluzione, oggi.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore