NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Arena e Trematerra a Made Expo "Puntare su filiera del legno"

     

     

    Arena e Trematerra a Made Expo "Puntare su filiera del legno"

    06 ott 13 Si è concluso il ciclo di seminari informativi organizzati dal Dipartimento Agricoltura, Foreste, Forestazione attraverso il Psr Calabria nell'ambito di "Made Expo" 2013, la manifestazione fieristica tenutasi a Milano. A chiusura dell'iniziativa - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta regionale - si è svolta una conferenza stampa alla quale hanno preso parte l'assessore all'Agricoltura , Foreste e Forestazione Michele Trematerra, l'assessore alle Attività Produttive Demetrio Arena, il presidente di Assolegno Claudio Giust, il dirigente generale del Dipartimento Agricoltura Giuseppe Zimbalatti, che ha moderato l'incontro, e il dirigente del Settore 5 Forestazione Giuseppe Oliva. "Come amministrazione regionale e Dipartimento Agricoltura - ha affermato l'assessore Trematerra - stiamo dimostrando efficienza e affidabilità. Il sistema informatizzato, infatti, è una delle numerose iniziative che riguardano il settore forestale e rappresenta un ulteriore passo in avanti, dopo la nuova legge forestale e la nascita dell'azienda Calabria Verde. Tutti presupposti che ci proiettano verso l'Expo 2015 di Milano anche nel settore del legno". "La Regione Calabria intende curare l'intera filiera bosco-legno - ha aggiunto l'assessore Arena - e il Dipartimento Attività Produttive si impegna ad affiancare quello dell'Agricoltura, affinché la filiera calabrese non sia solo agroforestale, ma anche industriale". Si è complimentato inoltre per l'operato della Regione Calabria il presidente di Assolegno Claudio Giust. "Condivido pienamente - ha detto - le politiche adottate dalla Regione Calabria nel settore forestale. Un'amministrazione che già da alcuni anni investe in maniera significativa nel settore forestale, con lo scopo di valorizzare e promuovere le grandi potenzialità dei propri territori". Il dirigente Oliva, nell'ultimo seminario in programma, ha presentato proprio "il sistema informatizzato regionale di gestione del vincolo idrogeologico, delle utilizzazioni boschive e l'albo delle imprese forestali". Il nuovo sistema, infatti, secondo Oliva, mira a semplificare il procedimento amministrativo, assicurando risposte celeri agli operatori del settore ed il supporto operativo all'attività dei funzionari del Dipartimento Agricoltura, Foreste, Forestazione, Caccia e Pesca della Regione Calabria. L'informatizzazione del sistema, inoltre, ha lo scopo di garantire il principio della trasparenza, l'efficienza e la tracciabilità delle attività connesse alla gestione forestale, in accordo con quanto previsto dalla "Due Diligence", il regolamento della comunità europea entrato in vigore lo scorso mese di marzo.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore