NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    M.Talarico: "In Consiglio regionale commedia avvilente su LSU/Lpu"

     

     

    M.Talarico: "In Consiglio regionale commedia avvilente su LSU/Lpu"

    17 nov 13 ''Quello degli Lsu-Lpu in Calabria è un caso estremo di lavoro precario istituzionalizzato che si trascina ormai da circa vent'anni. La politica, sia nazionale che regionale, non ha lesinato promesse a queste persone nel corso di questi anni, ma alle parole non sono seguiti mai fatti concreti, anche quando le condizioni generali del paese, della sua economia, dei suoi conti pubblici, era certamente migliore di quella attuale''. Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Mimmo Talarico. ''E' assolutamente intollerabile, pertanto - prosegue Talarico - che oggi, dopo tante occasioni sprecate e tavoli istituzionali esperiti, si debba prendere atto che nelle casse della Regione non ci sono nemmeno i soldi per pagare sussidi e integrazioni fino a Natale. Altro che stabilizzazioni e svuotamento del bacino. C'è una responsabilità del Governo centrale in questo? Certamente. Ma c'è una forte responsabilità della Giunta regionale che, da cifre alla mano, non ha rispettato i suoi impegni al momento dell'approvazione del bilancio per l'esercizio 2013. Di fatto, mentre da un lato si è comunicato (dicembre 2012) agli enti utilizzatori che le convenzioni si intendevano prorogate anche per il 2013, dall'altro non si è provveduto a garantire la piena copertura del relativo fabbisogno finanziario. Ciò nonostante fosse chiara l'entità della spesa storica per questo comparto. Questo per l'anno in corso''. ''E per il 2014? Nell'ultimo Consiglio regionale - sostiene Talarico - è andata in scena una commedia avvilente. Fuori dal palazzo migliaia di lavoratori chiedevano risposte certe e dal governo della Regione arrivavano mezzi impegni, balbettii, rimpalli di accuse. Il risultato, poi, è stato ben al di sotto delle aspettative e del dovuto, confuso anche rispetto agli impegni che la Giunta aveva assunto nelle riunioni, con sindaci e sindacati, che avevano preceduto i lavori dell'Assemblea. E così, mentre fuori si chiedevano impegni concreti per i sussidi e per le stabilizzazioni, dentro il Palazzo non si riusciva ad andare oltre un impegno a variare il bilancio per assicurare la copertura di un paio di mensilità. Con l'aggravante che le stesse risorse sarebbero state sottratte al mondo del terzo settore. Da una prima analisi della variazione di bilancio effettuata emergerebbe infatti uno storno di oltre 5 milioni di euro dal capitolo su cui il 13 ottobre scorso erano transitate le risorse del fondo nazionale per le politiche sociali (Fnps). Ho votato contro. Perché sto dalla parte dei lavoratori, dei quali credo di aver compreso le reali esigenze. Perché la si deve smettere di occuparsi dei problemi veri della gente solo quando questi esplodono, quando diventano emergenze. Perché è inaccettabile che a pagare il conto dell'irresponsabilità della Giunta regionale siano i più deboli della nostra società''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore