NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Commissari Reggio scrivono a Scopelliti "Completare bacino del Menta"

     

     

    Commissari Reggio scrivono a Scopelliti "Completare bacino del Menta"

    09 mag 13 La Commissione straordinaria del CComune di Reggio Calabria ha inviato una nota al Presidente della Giunta regionale, Scopelliti, e per conoscenza al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Lupi, "per sollecitare - è detto in un comunicato - il completamento del sistema idrico del Menta, che costituisce parte rilevante di un'opera strategica di preminente interesse nazionale e di prioritario interesse regionale, compresa nei programmi della Legge obiettivo 443/01, assolutamente decisiva e vitale soprattutto per il Comune di Reggio". "La stessa opera - si aggiunge - consentirà, infatti, di assicurare alla città un approvvigionamento idrico di qualità (acqua di montagna), di superare le ricorrenti crisi idriche estive e di conseguire importanti risparmi energetici ed economici, dal momento che potranno eliminarsi o comunque drasticamente ridursi le spese per le attività di estrazione acqua da pozzi e di potabilizzazione. I lavori necessari all'adduzione idrica sarebbero ultimati al 95%, ma le opere sono da tempo ferme. Dall'attivazione del Menta la città di Reggio Calabria potrebbe ricevere circa 14 milioni di metri cubi annui di acqua per caduta, tariffabile a 0.20 euro/metro cubo (anziché 0.36 euro/metro cubo per fornitura da pompaggio), con un cospicuo risparmio annuo di due milioni e 224 mila euro di sola tariffazione. Inoltre, dal riordino del sistema di approvvigionamento idrico (per caduta e non più per pompaggio) sarà possibile disattivare un notevole numero di pozzi comunali e superare l'attuale impianto di potabilizzazione dell'acqua, con un considerevole risparmio di energia elettrica e di manutenzione stimabile in almeno duemilioni annui". "L'attivazione del Menta potrebbe garantire, in sostanza - prosegue il comunicato - un risparmio annuo di oltre quattro milioni di euro che, inevitabilmente, si trasferirebbe sulla cittadinanza sia in termini di efficienza che di economicità del servizio. L'interesse primario per il Comune di Reggio Calabria è evidente nel vedere ultimato e funzionante il sistema idrico del Menta per il quale la Commissione straordinaria confida che la Regione Calabria, quale soggetto aggiudicatario dei lavori, assuma con la massima urgenza tutte le iniziative occorrenti, comprese quelle straordinarie previste dalla normativa, per superare la prolungata fase di stallo dei lavori". "Quanto alla stagione estiva ormai alle porte - conclude la nota - la stessa Commissione, per prevenire i disagi della popolazione, ha richiesto il 19 aprile scorso al Dipartimento della Protezione civile regionale l'assegnazione di due autobotti per far fronte all'emergenza che la città di Reggio Calabria annualmente vive"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore