NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    M5S "Dalla Regione nessuna decisione su referendum vitalizi"

     

     

    M5S "Dalla Regione nessuna decisione su referendum vitalizi"

    28 lug 13 ''C'erano due Calabrie, lo scorso giovedì, nella città dello Stretto, davanti a Palazzo Campanella, sede del Consiglio Regionale''. E' quanto scritto in una del Movimento Cinque Stelle di Catanzaro. ''Quella lasciata fuori - prosegue la nota - ad attendere invano, spossata dal caldo e dall'estenuante attesa sotto il sole, e quella rinchiusa nei suoi palazzi, al fresco dell'aria condizionata e al comodo di morbide poltrone. Quella assetata di legalità, di equità sociale, di riscatto e di proposte per sfuggire dalla morsa sempre più soffocante della crisi economica, e quella trincerata nei suoi privilegi, nascosta dietro un paravento di norme, rinvii e prassi improvvisate ed inventate alla bisogna, da far invidia anche a quel famoso Azzeccagarbugli di manzoniana memoria. Era il giorno della protesta del Movimento Cinque Stelle, affinchè l'Ufficio di Presidenza della Regione Calabria si pronunciasse, dopo un mese dal deposito, sulla richiesta di referendum abrogativo dei vitalizi per i Consiglieri Regionali, che consentirebbe un risparmio di circa un milione di euro all'anno per le casse della Regione. Ma era anche il giorno del ritorno nell'astronave di Antonio Rappoccio, reintegrato nelle sue qualità di Consigliere Regionale dal voto quasi unanime dell'assemblea, dopo undici mesi di custodia cautelare per corruzione elettorale aggravata''. ''Talarico - prosegue la nota - si degnava di ricevere una delegazione del Movimento 5 Stelle facendo sfiorare appena quelle due Calabrie contrapposte. Al suo fianco, c'erano gli altri membri dell'Ufficio di Presidenza, da Rino Amato del Pd ad Alessandro Niccolò del Pdl, divisi dall'appartenenza politica, ma guarda caso, così uniti nel difendere i loro interessi. Affermano che la procedura di consegnare la questione referendaria ai consulenti giuridici regionali è una prassi consolidata, anzi no, prassi non può essere, perchè non è mai stata affrontata una richiesta referendaria. Anche gli stessi consulenti giuridici regionali sono presenti all'incontro, dichiarano di aver deliberato sulla proposta del Movimento, ma si guardano bene dal proferire la loro decisione. Il tempo scorre e quel termine ultimo fissato al trenta settembre per la raccolta delle firme si avvicina sempre di più, assottigliando, giorno dopo giorno, le ultime speranze di abrogazione del vitalizio. Un termine che, chiariscono i nostri rappresentanti regionali, non può essere in alcun modo prorogato, perchè si sa, la legge va rispettata, e pazienza se lo Statuto Regionale prevede solo cinque giorni per evadere la richiesta di referendum, mentre lo stesso Ufficio di Presidenza ne ha impiegato oltre trenta per non decidere''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore