NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Metro a Catanzaro, reazioni commenti

     

     

    Metro a Catanzaro, reazioni commenti

    25 lug 13 "Una delle cifre migliori della passata amministrazione regionale di centrosinistra si è giocata sulla progettazione della mobilità regionale delle cinque province calabresi''. Lo afferma in una nota l'ex Presidente della Regione, Agazio Loiero. ''Come tutti sanno - aggiunge - siamo in presenza di progetti, a partire da quello di Catanzaro, voluti - aggiunge - e finanziati dalla Giunta di centrosinistra e perseguiti con procedure estremamente accelerate. Lo ricorderanno i Presidenti delle cinque Province calabresi ed i Sindaci dei cinque Comuni capoluogo che io avevo coinvolto, tutti, in un Comitato promosso all'uopo. E siccome Cosenza e Catanzaro erano più avanti mentre il progetto reggino era un po' più attardato, invitai l'allora Sindaco di Reggio Calabria, Scopelliti (che lo ricorderà senz'altro), a fare in fretta, per allinearsi agli standards delle altre province. Ricordo che per Catanzaro la metro faceva parte di una visione più ampia che vedeva Germaneto il fulcro della città futura, con il progetto della 106 voluto e cofinanziato da noi nel 2006, presente l'allora Ministro Di Pietro, in un grande avvenimento cui partecipò, a Germaneto, il centrodestra di allora. Un'area, questa, dove già insisteva il Policlinico e l'Università, e dove furono allocati da noi sia la Cittadella regionale sia il nuovo Ospedale Pugliese che doveva integrarsi con l'Università. Naturalmente, siccome non volevamo che Catanzaro perdesse da questo trasferimento, avevamo previsto e accelerato il progetto della metropolitana ferroviaria, punto sul quale tutti gli esponenti della Giunta regionale erano d'accordo''. ''Andammo avanti - prosegue Loiero - a tamburo battente, arrivando a fine legislatura ad inserire questi progetti nel Por 2007-2013, approvando finanche la procedura ambientale. E il 5 maggio 2008 li illustrammo a Lamezia al Commissario europeo Danuta Hubner, conquistandone il plauso. Purtroppo di mezzo c'è stato un ritardo drammatico di questa Giunta. Lo dico senza polemica, ricordando ai calabresi che questo rallentamento, per certi versi interminabile, è stato dovuto a dissidi interni al centrodestra sul percorso per quel che riguarda la città di Cosenza, mentre per Catanzaro probabilmente è dipeso dal fatto che è stato cambiato il soggetto attuatore. Resta il dato incontrovertibile d'una lentezza inaccettabile".

    ''Il via libera della Commissione europea al progetto della metropolitana di superficie di Catanzaro, assieme alla conferma dello stanziamento di 108 milioni 750 mila euro inseriti nel Fesr, è un risultato importante che saprà rafforzare il ruolo di Capoluogo di regione della città, con ricadute positive per tutta la Calabria''. Lo affermano in una nota congiunta il deputato del Pd, Alfredo D'Attorre, ed il coordinatore cittadino del Partito Democratico di Catanzaro, Beppe Marcucci. ''L'importante infrastruttura cittadina, fortemente voluta - aggiungono - dall'amministrazione comunale di centrosinistra guidata dal sindaco Rosario Olivo, ma sottovalutata dai governi cittadini successivi, permetterà di dotare la città di una rete di mobilità strategica per l'ambizioso obiettivo di procedere alla ricucitura dell'area centrale della Calabria nel rispetto delle vocazioni direzionali e culturali del capoluogo di regione. La metropolitana apporterà benefici importanti ai collegamenti con l'area direzionale di Germaneto dove insistono strutture importanti come il Policlinico Universitario e l'Ateneo 'Magna Graecia' con annesso Campus, la Cittadella Regionale, rivaluterà la stazione delle Ferrovie dello Stato allo stato inutilizzata nei fatti, e numerosi insediamenti industriali''. ''Si tratta - concludono D'Attorre e Marcucci - di un'opportunità straordinaria che rientra in un quadro progettuale strategico più ampio che il centrosinistra ha disegnato pensando alla Catanzaro città accogliente, indirizzata a valorizzare il centro storico, attrezzare il litorale, migliorare la mobilità interna per favorire nuove prospettive di lavoro e di sviluppo''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore