NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Puccio "Regione e Trenitalia evitino tagli ai treni"

     

     

    Puccio "Regione e Trenitalia evitino tagli ai treni"

    11 lug 13 " "Nella migliore tradizione di uno sport molto calabrese, quello dello 'scaricabarile', la Regione non si assume le responsabilità della soppressione di treni regionali che dovrebbe entrare in vigore nei prossimi mesi, inquadrando l'emergenza in una visione nazionale: la drammatica situazione è addebitabile alla diminuzione dei trasferimenti dallo Stato alle Regioni, alla riduzione delle risorse autonome a disposizione della Regione e alla necessità di rispettare i vincoli imposti dalle normative nazionali che consentono di raggiungere la premialità". Lo afferma, in una nota, Giovanni Puccio, del coordinamento regionale del Pd. "Colpa della cattiva programmazione di Trenitalia, insomma, - prosegue - la cui direzione, comunque, potrebbe anche essere pronta, se chiamata in causa, ad offrire la propria collaborazione perché si individui, al più presto, un percorso che abbia come unico scopo quello di provocare minori disagi sia agli utenti che al personale. Tra tavoli tecnici, buone intenzioni, proclami e annunci di programmazione, quel che resta delle chiacchiere è un ulteriore passo verso la marginalizzazione del Meridione, e della Calabria in particolare, dal resto del Paese. Le scelte operate dalle Ferrovie dello Stato, comprese le responsabilità della Regione, mettono questa fascia strategica del settore trasporti davanti alla drammatica e pericolosa decisione di sopprimere gran parte dei treni a lunga percorrenza dal Sud verso il centro-Nord e viceversa. Regione e Trenitalia devono dare risposte concrete sull'eventualità che questa ipotesi risulti fondata, e scongiurarne la concretizzazione che avrebbe ulteriori ricadute negative sulla mobilità dei calabresi, sui lavoratori del settore e sulle prospettive di sviluppo economico che ruotano attorno al potenziamento della mobilità su rotaia, non già sull'ennesimo ridimensionamento". "Il rimpallo di responsabilità e le buone intenzioni - conclude Puccio - lasciano il tempo che trovano. E il tempo per intervenire e limitare i danni è scaduto da un pezzo".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore