NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Accordo reti e mobilità per il Porto di Gioia

     

     

    Accordo reti e mobilità per il Porto di Gioia

    27 set 12 Il presidente dell'Autorità portuale di Gioia Tauro, Giovanni Grimaldi e il direttore generale del consorzio Asireg Pasquale Borgese , hanno sottoscritto la "Convenzione nell'ambito del Pon Reti e Mobilità 2007-2013" che punta a definire le problematiche della gestione dell'area dove sorgerà il nuovo "Terminal Intermodale". A riferirlo è un comunicato dell'Autorità portuale. "Il progetto, di rilevanza strategica comunitaria - prosegue la nota - trova origine nell'intenzione della Commissione europea di valorizzare la posizione dell'Italia nel circuito dei traffici del Mediterraneo, in una logica di 'sostenibilita' ambientale, sicurezza, efficienza dei servizi offerti e affermazione di processi di sviluppo socio-economico e territorialé. Gioia Tauro, quindi, grazie alla sua posizione e alle sue infrastrutture, ha giocato il ruolo che gli è proprio: quello di fare da traino per lo sviluppo del territorio in un sistema di collegamenti intermodali che, dal mare, raggiungono l'entroterra. Il 28 settembre 2010, con la firma dell'Accordo di programma quadro 'Polo Logistico Intermodale di Gioia Tauro', per il quale la Regione ha contribuito con particolare e fattivo interesse, l'Asireg ha riconfermato la disponibilità all'utilizzo dell'area di propria competenza per la realizzazione del gateway ferroviario. Dal canto suo, l'Autorità portuale ha elaborato lo studio di fattibilità ed ha definito il bando di gara, che verrà pubblicato a giorni, per individuare il concessionario che dovrà realizzare e gestire l'infrastruttura". "Si tratta di un accordo - ha detto il presidente Grimaldi - di fondamentale importanza per la realizzazione di un'opera così specifica per il porto di Gioia Tauro. Ringrazio la Regione per la collaborazione che ha dato nella formalizzazione di questa convenzione. Mi auguro, quindi, che con l'appalto dell'infrastruttura, il bando sarà, a breve, pubblicato, si possa instaurare una sempre maggiore collaborazione tra l'Autorità portuale e il Consorzio Asireg". Borgese ha parlato di "momento storico che vede la firma di un accordo importante per lo sviluppo di tutta l'area e per la crescita dell'interporto. E' un'attività che abbiamo avviato da qualche anno e che oggi si concretizza con la possibilità di utilizzare nuovi finanziamenti per la realizzazione di un'opera strategica inserita nell'Apq". Circa le divergenze tra i due enti, Borgese ha dichiarato: 'iIn realta', non ci sono mai stati disaccordi. Si è trattato solo di un problema iniziale per la titolarità di alcune aree che, però, non ha mai impedito, di fatto, la collaborazione. Ora speriamo di risolvere questo iniziale problema per cui collaboriamo e continueremo a collaborare nell'interesse del territorio"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore