NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Barbato "Perchè ceduti locali Abbazzia di S.Giovanni in Fiore?"

     

     

    Barbato "Perchè ceduti locali Abbazzia di S.Giovanni in Fiore?"

    05 set 12 Il deputato dell'Italia dei Valori Francesco Barbato ha presentato un'interrogazione al ministro della giustizia Paola Severino sull'Abbazia florense di San Giovanni in Fiore, monumento del XIII secolo "al centro - é scritto in una nota del parlamentare - di una complessa vicenda che coinvolge politica, imprenditoria e la Curia arcivescovile di Cosenza". "Si tratta di un restauro - è scritto nella nota - con fondi europei ad oggi fermo. La nomina dei direttori dei lavori é stata giudicata irregolare dall'Autorità di vigilanza sui Lavori pubblici, al momento sotto processo, a Cosenza, per opere che i professionisti avrebbero ordinato senza il parere delle Soprintendenze. Nel 2006 l'allora parroco, don Franco Spadafora, cedette un ospizio di carità, dedicato a San Vincenzo Dé Paoli, a una società privata, che ha assunto lo stesso nome. L'attività della parrocchia si svolgeva nella totale gratuità e, per questo, alla Chiesa, il Comune di San Giovanni in Fiore concedeva in comodato d'uso gratuito dei locali, all'interno dell'Abbazia florense, di sua proprietà. La cessione avvenne per debiti dell'ospizio, secondo don Spadafora, condannato a un anno per truffa e appropriazione indebita in seguito alla denuncia del successore, don Germano Anastasio, per il quale, terreni, opere sacre e loculi cimiteriali della parrocchia venduti illecitamente da don Spadafora hanno un valore di due milioni di euro. Don Spadafora dichiarò agli inquirenti che i proventi delle vendite furono destinati all'ospizio". "Nell'interrogazione al ministro Severino - prosegue la nota - Barbato chiede di sapere 'qual e' l'ammontare del debito per cui don Franco Spadafora ha ceduto l'ospizio a privati con l'avallo della Curia arcivescovile di Cosenzà. Ancora, il deputato chiede 'di verificare se la cessione poteva essere effettuata, visto che i locali in questione sono di proprieta' del Comune di San Giovanni in Fiore, secondo quanto documenta" un'inchiesta della testata web Infiltrato.it, 'che in tal senso riporta le conclusioni dei carabinieri del Nucleo di Tutela del Patrimonio Culturale di Cosenza'.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore