NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Iniziativa sui conti pubblici il 23 a Catanzaro

     

     

    Iniziativa sui conti pubblici il 23 a Catanzaro

    19 ott 12 L'Assessore regionale al Bilancio Giacomo Mancini parteciperà, insieme al dirigente generale del Dipartimento Pietro Manna, alla Giornata di presentazione del volume: "L'Italia secondo i Conti Pubblici Territoriali (Cpt), il decentramento delle funzioni sul territorio Servizio Idrico Integrato e la Gestione dei Rifiuti Urbani nella Regione Calabria". La manifestazione - informa una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale -, patrocinata da Regione, Cpt e Ministero dello Sviluppo economico, si terrà martedì prossimo, 23 ottobre, all'Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro, nell'Edificio Area Giuridica Economica e delle Scienze Sociali - Aula N 3Liv. Campus "Salvatore Venuta". Il programma prevede alle 9.15 l'avvio dei lavori con l'introduzione di Antonio Viscomi, ordinario di Diritto del Lavoro all'Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro a cui farà seguito, alle 9.30, l'intervento dell'Assessore regionale al Bilancio e Patrimonio delle Regione Giacomo Mancini. Alle 10.00 è previsto invece l'intervento: "I Conti pubblici territoriali a supporto della valutazione e della programmazione regionale, il caso del Servizio Idrico Integrato e della Gestione dei Rifiuti Urbani" a cura di Mariella Volpe, Responsabile Sistema Conti Pubblici Territoriali (Cpt), Unità di Valutazione degli Investimenti Pubblici, mentre alle 10.30 interverrà Pietro Manna, dirigente generale al Dipartimento Bilancio e Patrimonio della Regione su "I Conti Pubblici e la policy regionale, la Monografia 2011". Dopo una breve pausa i lavori riprenderanno alle 11.30 con una serie di interventi programmati su "Il decentramento delle funzioni sul territorio nella Regione Calabria" da parte di Rocco Reina, Docente di Organizzazione Aziendale Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro; "Analisi delle politiche ambientali: il caso della raccolta differenziata" di Bruno Gualtieri, direttore generale Dipartimento Politiche dell'Ambiente della Regione e "Il Servizio Idrico Integrato nella Regione Calabria" di Quirino Lorelli, Consigliere Corte dei Conti. La conclusione dei lavori è prevista alle 12.

    L'Assessore regionale alle Attività Produttive Antonio Caridi ha partecipato a Lamezia Terme a un'iniziativa organizzata, nell'ambito della 'Settimana Europea delle Pmi 2012', da Unioncamere Calabria in collaborazione con Fincalabra. Tema dell'evento: "le opportunità e i finanziamenti a supporto dell'imprenditoria calabrese per superare la crisi". Si tratta di occasioni importanti atte a promuovere adeguatamente la cultura dell'imprenditoria in un'ottica globale ed in particolare in un contesto relativo alla normativa europea riguardante le piccole imprese. Nel merito è intervenuto il consulente di Fincalabra Francesco De Grano che ha illustrato i bandi e i finanziamenti della Regione Calabria, così come hanno fatto i rappresentanti di Invitalia e di Calabria Innova, per le rispettive società. Dopo l'apertura affidata al Presidente di Unioncamere Calabria Lucio Dattola, che ha portato il saluto delle associazioni camerali, è intervenuto l'Assessore Caridi che ha parlato delle misure messe in campo dalla Giunta guidata dal Presidente Scopelliti per supportare, attraverso opportunità di finanziamento nazionali e regionali, il tessuto imprenditoriale calabrese. L'Assessore ha fatto rilevare "il grande salto 'culturale' costituito dal passaggio da una politica unicamente incentrata sugli strumenti di incentivazione ad una politica per progetti che implica un utilizzo combinato e finalizzato di più strumenti". "In questo senso - secondo Caridi - sono numerose le novità delle argomentazioni e le sollecitazioni proposte dall'amministrazione regionale. Da questo punto di vista, oggi non discutiamo solo di contributi ma di progettualità nuova, di innovazioni organizzative, di integrazione territoriale, di visioni strategiche e di lungo periodo e siamo chiamati a farlo proprio perché ci troviamo in un periodo di crisi dalla quale speriamo tutti di uscirne prima possibile e comunque di uscirne con nuovi livelli di competitività. E' questo l'obiettivo primario al quale tende l'impegno politico dell'Assessorato, in linea con le strategie complessive delineate dal governo regionale".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore