NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Una pdl di Idv contro delocalizzazione imprese

     

     

    Una pdl di Idv contro delocalizzazione imprese

    07 ott 12 Il gruppo consiliare regionale di Italia dei valori, con primo firmatario Giuseppe Giordano, ha presentato una proposta di legge recante "norme in materia di delocalizzazioni e incentivi alle imprese" che tende, è scritto in una nota, "a disciplinare le procedure per il riconoscimento e la quantificazione dei contributi e finanziamenti pubblici alle imprese presenti sul territorio calabrese attraverso meccanismi funzionali al contrasto del fenomeno delle delocalizzazioni produttive, salvaguardando così il tessuto occupazionale". "Infatti - prosegue la nota - il processo di delocalizzazione al quale assistiamo in questi anni, favorito dalla manodopera a basso costo in altri paesi, ha determinato un impoverimento ed un arretramento economico su scala nazionale che non lascia immune nemmeno la nostra regione. Molti sono i casi di imprese che cessano l'attività produttiva nonostante siano in attivo e nelle condizioni di proseguire, senza alcuna difficoltà, la produzione. Pare indispensabile normare le regole di erogazione dei contributi pubblici, rendendo gli stessi realmente utili allo sviluppo ed alla crescita economica, nonché produttiva, del territorio calabrese". "Le norme del progetto di legge - ha sostenuto Giordano - introducono accordi 'pubblico-privato' finalizzati a riconoscere incentivi economici a quelle realtà che, fermo restando il mantenimento dei livelli occupazionali, si impegnino a stabilizzare i rapporti di lavoro in un arco di tempo predeterminato ed a non delocalizzare, dal momento dell'erogazione dei contributi, sanzionando la violazione del patto con la restituzione dei finanziamenti ricevuti. La stessa politica regionale europea ha manifestato analoga preoccupazione rispetto al rischio di delocalizzazioni. Con la risoluzione 2004/2254 (INI), il Parlamento europeo ha tracciato un piano di intervento per la Commissione teso all'adozione di provvedimenti al fine di evitare che la politica regionale europea possa costituire un incentivo alla delocalizzazione di imprese che possa provocare perdite di posti di lavoro. Il progetto di legge intende muoversi nella direzione intrapresa già da altre regioni nelle quali il dibattito sulla problematica è oggetto di una attenta discussione fra le varie forze politiche e numerose proposte legislative sono in discussione presso le competenti commissioni consiliari".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore