NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nicolò "Lavorare per la cresciat serena dei bambini"

     

     

    Nicolò "Lavorare per la cresciat serena dei bambini"

    17 nov 12 "Credo sia quanto mai opportuno lavorare, come istituzioni e singole associazioni, in forte sinergia per inverare ogni utile indicazione per garantire la vita e la crescita serena dei bambini". Lo afferma il vice presidente del Consiglio regionale Alessandro Nicolò in merito, é scritto in una nota, "al convegno su 'La garanzia dei diritti del fanciullo' che si svolge oggi a Cittanova alla presenza di mons. Milito, dell'avv. Gassani e del dott. Marziale", e che "é argomento preminente nel dibattito delle istituzioni internazionali ed ha prodotto importanti risoluzioni recepite da enti ed autorità dei singoli Paesi, a livello nazionale e comunitario". "'Non ci potra' essere felicità al mondo - lo diceva Albert Einstein - se anche un solo bambino è infelicé. Credo, dunque - ha proseguito Nicolò - che tutti insieme dobbiamo partire da questa affermazione, certamente utopica, ma sicuramente probante nei suoi più profondi significati, di quanto sia necessario per un futuro più sereno perché tutti i bambini abbiano le condizioni ottimali per diventare buoni cittadini di domani. Ecco perché l'Italia è stata tra le prime nazioni al mondo a ratificare la Convenzione di New York del 1989 dov'é sancito che gli Stati membri si impegnano a creare istituzioni e servizi incaricati di vigilare sul benessere del fanciullo. Da qui, la risoluzione delle Nazioni unite in materia e protezione dei diritti umani; la Convenzione di Strasburgo, che promuove i diritti dei minori attraverso la creazione di appositi organismi comunitari, nazionali e regionali. Da qui, la scelta coerente effettuata dalla Regione Calabria, che ha voluto mettersi al passo con le convenzioni internazionali, nominando un proprio Garante per i diritti del fanciullo, carica cui è stata chiamata Marilina Intrieri". "Tuttavia - ha concluso Nicolò - tra i progetti della Regione vi è anche quello mirato al controllo della dispersione scolastica. La garanzia dei diritti del fanciullo, sarà uno dei punti di attacco dell'azione politico - amministrativa del prossimo futuro della Regione, consapevoli come siamo della necessità di garantire ai bambini calabresi le stesse opportunità di crescita civile e culturale dei loro coetanei di altre realtà".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore