NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scopelliti "Sulla Sla siamo regione all'avanguardia"

     

     

    Scopelliti "Sulla Sla siamo regione all'avanguardia"

    12 nov 12 - "Possiamo dire, alla luce dei dati, che la Calabria è tra le prime Regioni d'Italia che ha deciso di sostenere gli ammalati di Sla e le loro famiglie nella quotidiana battaglia che li vide, purtroppo, protagonisti contro questa gravissima patologia". Lo ha affermato il presidente della Giunta Regionale, Giuseppe Scopelliti, nel corso di una conferenza stampa, coordinata da Massimo Calabrò, svoltasi a Palazzo Campanella, presente l'assessore alle Politiche sociali, Francescantonio Stillitani, e Francesca Genovese, coordinatrice della Aisla, l'associazione che si batte in favore degli ammalati di Sla. "Qualche anno fa - ha detto Scopelliti - eravamo riusciti a farci finanziare un progetto dal Governo per circa 3,5 milioni di euro, somme che abbiamo destinato per circa il 90% al sistema territoriale regionale, attraverso le cinque Asp. Siamo pienamente coinvolti - ha aggiunto il presidente della Regione - nella battaglia nazionale affinchè il Governo mantenga i finanziamenti per fronteggiare le conseguenze di questa gravissima patologia, assicurando, come elemento indiscusso di sensibilità istituzionale, quel minimo di serenità alle famiglie ed agli ammalati, finalizzata ad un percorso esistenziale meno problematico". Nel suo intervento, l'assessore Stillitani ha evidenziato che "i tagli più gravi del Governo in campo socio-sanitario hanno soprattutto colpito la non-autosufficienza. I finanziamenti nazionali dureranno ancora due anni, ma da parte nostra stiamo già avviando una serie di programmi, con le famiglie ed il partenariato sociale interessato, affinché si possano meglio attrezzare, con appositi corsi di formazione straordinari, quei famigliari che sono più vicini al congiunto ammalato e con l'obiettivo di non sospendere i servizi intercomunali e di distretto. Voglio solo citare un dato: in Calabria la spesa sociale pro-capite è di 30 euro, mentre nel resto d'Italia supera i cento. Un dato di cui il Governo dovrà tenere conto". Francesca Genovese, nel suo intervento, ha chiesto che le Asp, "per evitare la dispersione dei finanziamenti, istituiscano anche in Calabria il registro degli ammalati di Sla".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore