NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Censore "Celebrazioni Mattia Preti a rischio flop"

     

     

    Censore "Celebrazioni Mattia Preti a rischio flop"

    10 nov 12 "Potrebbe rivelarsi un vero e proprio flop il tentativo da parte della Giunta regionale di mettere in piedi le attività celebrative per il quarto centenario della nascita del pittore calabrese Mattia Preti. Se non altro perché da ben due anni il governo Scopelliti si trova impantanato in una serie di atti, dapprima deliberati e poi revocati, che hanno aumentato il clima di confusione intorno a quello che era stato presentato come l'evento culturale per eccellenza dell'intera legislatura". E' quanto afferma, in una nota, il consigliere regionale del Pd, Bruno Censore "dopo - è scritto in un comunicato - l'ennesimo annuncio fatto dalla Giunta regionale intorno alla definizione del programma celebrativo del celebre pittore calabrese". "Certo è che, a poco più di tre mesi dall'anniversario della nascita del Cavaliere calabrese nato a Taverna il 24 febbraio 1613 - prosegue Censore - poco o nulla si sa ancora del programma per il quale sono stati preannunciati investimenti per un importo di 800 mila euro. Esistono molti dubbi che vanno chiariti subito e senza tentennamenti. In primo luogo perché in gioco c'é una somma importante di danaro pubblico e secondariamente perché nessuno può arrogarsi il diritto di bruciare un evento di questa portata che, se ben architettato, darebbe lustro alla Calabria sia sotto il profilo culturale che turistico". "Per queste ragioni, volendo approfondire i termini della questione - sottolinea ancora Censore - ho rivolto un'interrogazione al Presidente Scopelliti per sapere quali siano i motivi del ritardo intorno al programma delle celebrazioni e per comprendere il passaggio delle procedure che in un primo tempo avevano attribuito, con delibera della Giunta regionale n.664 del 5 ottobre 2010, la presidenza del Comitato tecnico scientifico al professore Vittorio Sgarbi il quale, con delibera della Giunta regionale n. 463 del 19 ottobre 2012, era stato revocato dall'incarico insieme a tutti i componenti del Comitato, per poi ricomparire per bocca dell'assessore regionale Caligiuri che nell'ultima conferenza stampa dava il critico d'arte ancora come presidente del Comitato in questione. Ma, allora, Sgarbi è o non è presidente del coordinamento per le celebrazioni di Mattia Preti? In caso affermativo, non sarebbe opportuno che la Giunta regionale rivedesse questa posizione alla luce del fatto che, secondo molteplici organi di stampa, il professore Sgarbi risulterebbe essere stato posto sotto processo e condannato per truffa aggravata e continuata e falso ai danni dello Stato?" "Un motivo di opportunità - conclude - che non dovrebbe passare inosservato agli occhi del Governatore Scopelliti, dal quale nel prossimo Consiglio regionale mi aspetto una esaustiva risposta".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore