NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Deputati Pdl "Disporre Commissione d'accesso a Comune di Rende"

     

     

    Deputati Pdl "Disporre Commissione d'accesso a Comune di Rende"

    02 nov 12 I deputati del Pdl Giovanni Dima, Iole Santelli, Lella Golfo, Nino Foti, Giuseppe Galati e Michele Traversa hanno presentato un'interpellanza urgente al Ministro dell'Interno, Annamaria Cancelleri, per sollecitare l'invio della commissione di accesso al Comune di Rende. "Con l'operazione 'Terminator 4' della Dda di Catanzaro, che ha portato nel mese di dicembre 2011 all'esecuzione di 18 ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di esponenti e gregari della cosca Lanzino/Ruà di Cosenza - riporta il testo dell'interpellanza - è emersa la capacità della 'ndrangheta di controllare il voto in occasione delle competizioni elettorali. A seguito di questa operazione antimafia, sono stati iscritti nel registro degli indagati per concorso esterno in associazione mafiosa, corruzione e voto di scambio l'ex sindaco di Rende, attuale consigliere provinciale del Pd, e un ex assessore dello stesso Comune, già assessore provinciale in quota Pd e, successivamente, autosospesosi dall'incarico pubblico perché rinviato a giudizio in un'altra inchiesta della Dda di Catanzaro con l'accusa di usura aggravata dalle modalità mafiose". "Gli accertamenti della polizia giudiziaria - riporta ancora il testo - hanno evidenziato come in occasione delle elezioni provinciali del 2009 la cosca locale si sia attivamente impegnata nell'elezione dei due amministratori comunali attraverso un capillare controllo del voto condotto anche al di fuori delle sezioni elettorali". Al ministro Cancellieri i parlamentari del Pdl chiedono, in particolare, "se non ritenga necessario e non più differibile, visto il notevole lasso di tempo trascorso dall'emersione dei gravi fatti contestati dalla magistratura inquirente ai due ex amministratori comunali, promuovere l'accesso presso il Comune di Rende al fine di chiarire un quadro che, per come emerge dagli atti dell'inchiesta, sarebbe di un'evidente serietà".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore