NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Giordano "Salvaguardare lavoratori Acquereggine"

     

     

    Giordano "Salvaguardare lavoratori Acquereggine"

    25 mar 12 Il consigliere regionale di Italia dei valori Giuseppe Giordano ha presentato una interrogazione al presidente della Giunta Scopelliti e all'assessore regionale Pugliano sulla "grave crisi economica della società consortile Acquereggine e sulla salvaguardia dei livelli occupazionali". Nell'interrogazione Giordano rileva come "non abbiano sortito alcun effetto i diversi incontri richiesti dalle organizzazioni sindacali di categoria. Anche gli impegni assunti da parte degli enti locali dinanzi al Prefetto di Reggio Calabria il 2 febbraio scorso sono stati in gran parte disattesi. Conseguentemente Acquereggine ha iniziato la riconsegna degli impianti di depurazione ai rispettivi Comuni, provvedendo alla messa in mobilità di circa 80 dipendenti". L'esponente di Italia dei valori richiama la legge regionale 10 del 1997 e la legge regionale 34 del 2010 "che prevede - afferma - a decorrere dal primo luglio 2011, il subentro, senza necessità di atti amministrativi di conferimento, della Regione Calabria nei rapporti giuridici attivi e passivi delle attuali Autorità d'Ambito. Il quadro delineato evidenzia una situazione normativa del sistema del servizio idrico regionale poco omogenea anche rispetto alla legislazione nazionale, come evidenziato recentemente dalla Corte dei Conti, venendosi a determinare, per il periodo transitorio, un vuoto legislativo che rischia di generare una paralisi operativa nella gestione del servizio all'interno delle rispettive autorità d'ambito, con il rischio concreto di determinare serie difficoltà per la tutela dei posti di lavoro ad oggi riconducibili alla società Acquereggine". "Nel contempo - dice ancora Giordano - si stanno prefigurando problemi di ordine sanitario ed ambientale, stante il mancato o parziale funzionamento degli impianti di depurazione ricadenti nell'ambito territoriale 5, in particolare nella città di Reggio Calabria". Il consigliere regionale di Idv chiede a Scopelliti e Pugliano "lo stato dell'iter avviato dall'Amministrazione regionale sulla riorganizzazione del servizio idrico regionale e conseguentemente degli Ato provinciali esistenti e quali iniziative, all'interno delle competenze regionali, sono state attivate per favorire una soluzione delle problematiche riguardanti la tutela dei posti di lavoro degli enti gestori e in particolare di quelli riconducibili alla società Aquereggine". Giordano conclude chiedendo "se non sia il caso di attivare urgentemente un tavolo di concertazione con gli enti interessati e le organizzazioni sindacali di categoria che, in attesa di una nuova regolamentazione sul ciclo integrato delle acque, nello specifico per il settore della depurazione, e in ragione del vuoto legislativo venutosi a creare nella fase transitoria, possa addivenire alla stipula di un protocollo di intesa al fine di dare efficaci garanzie per la salvaguardia dei livelli occupazionali nel pieno rispetto delle modalità attuative previste dal Contratto nazionale di lavoro"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore