NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Provincia Cosenza avvia campagna comunicazione su dislessia

     

     

    Provincia Cosenza avvia campagna comunicazione su dislessia

    22 mar 12 Il vice presidente della Provincia di Cosenza con delega alle politiche sociali, Domenico Bevacqua, ha annunciato stamane la campagna di comunicazione sulla dislessia, ovvero disturbo specifico di apprendimento, che interessa, almeno per i casi che si sono riusciti ad accertare, il 5% della popolazione scolastica della Scuola primaria e secondaria della provincia cosentina. Ma i casi non diagnosticati e certificati potrebbero essere di gran lunga di più. "Una sfida - ha detto Bevacqua - condivisa con il Presidente della Provincia Mario Oliverio per determinare azioni di politica di attenzione, di ascolto e di vicinanza alle famiglie ed ai singoli individui che vivono il disagio della dislessia. Al centro di tutto ci deve essere l'uomo, con tutte le sue istanze e le sue prerogative di vita e di benessere. Per questo, dopo il circostanziato Convegno sulla problematica della Dislessia,organizzato dalla Provincia di Cosenza meno di due mesi fa, abbiamo voluto, così come già premesso in quella circostanza, lanciare una vera e propria campagna di comunicazione per condividere un problema, affrontarlo di petto e trovare sinergicamente con tutte le istituzioni territoriali le possibili adeguate soluzioni". Bevacqua ha poi evidenziato che "la Provincia di Cosenza ha fortemente voluto attivarsi per affrontare questa problematica, coinvolgendo scuola e famiglie, al fine di potere non solo far conoscere la forma del disturbo in sé ma anche avviare il giusto approccio per ovviarvi. Abbiamo avvertito l'esigenza di doverci occupare della dislessia e, per tale ragione, abbiamo inteso proporre un Convegno in cui sono state, ampiamente e su varie angolazioni, illustrate le tematiche in questione di cui faremo prossimamente partecipi tutti cittadini della provincia con la campagna di affissioni. Tutto ciò sempre nell'ottica di attenzione nei confronti del territorio che ha contraddistinto sempre l'azione amministrativa della Provincia di Cosenza. Ci impegneremo affinché la campagna di comunicazione diventi un network, con puntuali informazioni per coinvolgere l'intera collettività cosentina, volta e sensibilizzarla su quelli che sono i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento (Dsa)". In occasione della conferenza stampa, sono state comunicate anche le iniziative di formazione per Docenti e Dirigenti Scolastici che la Provincia di Cosenza intende avviare in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale, l'Associazione Italiana Dislessia e l'azienda sanitaria provinciale. Alla conferenza stampa sono intervenuti, oltre al Vice Presidente Provincia di Cosenza ed Assessore alle Politiche Sociali, Domenico Bevacqua, Teresa D'Andrea, Coordinatrice Sportello d'ascolto Aid Rende, Presidente Associazione L'alberodellemele e Carlo Chimento, Responsabile Aid Provincia di Cosenza, la Dirigente del Settore Provinciale alle Politiche Sociali Antonella Gentile.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore