NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Studenti Liceo Oriolo in visita al Consiglio regionale

     

     

    Studenti Liceo Oriolo in visita al Consiglio regionale

    20 mar 12 Gli alunni del Liceo classico di Oriolo Calabro sono stati accolti a Palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale, dal Vicepresidente dell'Assemblea, Alessandro Nicolò e dal presidente del Comitato di Controllo contabile, il consigliere Gianluca Gallo. La presenza dei giovani rientrava nell'ambito del progetto 'Ragazzi in Aula', curato dal servizio Relazioni esterne del Consiglio. Gli studenti erano accompagnati dai docenti Enrico Lucchetta, Antonio Sanginetti, Pasquale Nardi e Antonio Zaccaro. Dopo la visita al laboratorio dei Bronzi di Riace ed il percorso di conoscenza delle opere esposte a Palazzo Campanella, i giovani liceali si sono confrontati nell'aula 'Francesco Fortugno' con il Vicepresidente Nicolò ed il consigliere Gallo. Il dialogo è servito soprattutto per conoscere il funzionamento della 'macchina' burocratica di Palazzo Campanella, le procedure di formazione e di approvazione delle leggi regionali, le attività istituzionali. Il dialogo, inoltre, ha toccato i temi della legalità intesi come paradigma di valori fondamentali nel processo di formazione delle giovani generazioni. "L'incontro con voi giovani è sempre stimolante - ha detto Nicolò - perché offre condizioni di scambio diretto, come in questo caso, di pareri ed opinioni sulla politica e le istituzioni. In quest'Aula si formalizzano importanti questioni che riguardano tutti i calabresi. E' il luogo naturalmente deputato, perché voluto dal voto popolare e democratico, ad assumere decisioni che sono frutto di istanze provenienti dalla società civile. Ed il confronto che ne deriva tra maggioranza e minoranza non è dettato da spirito di pura contraddizione, come talvolta potrebbe apparire all'occhio della pubblica opinione, quanto piuttosto dal dovere di contribuire, ognuno con la propria originalità, alla risoluzione dei problemi di questa nostra terra. L'impulso all'attività legislativa non è di competenza esclusiva dei Consiglieri e della Giunta regionale, ma investe anche, qualora lo volessero esercitare, associazioni e cittadini, come regolamentato dallo Statuto che rappresenta la 'Carta costituzionale' della Calabria". "Mi auguro che di questa giornata - ha concluso il Vicepresidente del Consiglio regionale - possiate serbare un positivo ricordo, con l'augurio di potere rivedere alcuni di voi seduti su questi banchi come rappresentanti del popolo, futura classe dirigente capace di raccogliere le sfide future al servizio della Calabria". Il consigliere Gallo, nel suo indirizzo di saluto, ha esortato i giovani "ad utilizzare al meglio il loro tempo. Vi attende un futuro fatto di incognite ma anche di speranze, sicuramente di impegno per questa regione che ha bisogno delle vostre intelligenze che siano il fulcro di una stagione di riscatto sociale e culturale".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore