NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Consiglio regionale approva Odg trasporti, Gallo si astiene "Ignorato aeroporto Sibari"

     

     

    Consiglio regionale approva Odg trasporti, Gallo si astiene "Ignorato aeroporto Sibari"

    12 mar 12 Approvato con l'astensione di Gianluca Gallo, e dei gruppi Misto e Pd, l'Ordine del giorno unitario su "Infrastrutture e trasporti". Il documento prende atto, nella sua premessa delle "condizioni di assoluta arretratezza delle infrastrutture stradali, autostradali, ferroviarie aeroportuali e portuali calabresi, che necessitano di urgenti lavori di ammodernamento, potenziamento e di manutenzione straordinaria, capaci di garantire percorribilità, massima fruibilità e sicurezza". Nel ritenere imprescindibile, riporta il testo, "il superamento degli atavici ostacoli legati ad un sistema viario in cui la necessità di completamento della Salerno-Reggio Calabria e degli interventi in essere sulla statale 106 e di allarmante evidenza, e ad un sistema ferroviario che necessita di indifferibili progetti di velocizzazione e sviluppo e di interventi di estensione del sistema AV/AC alla dorsale ferroviaria della linea Battipaglia-Reggio Calabria e che sul fronte dei servizi ferroviari regionali registra la situazione di forte sofferenza delle Ferrovie della Calabria", unita agli "inaccettabili criteri gestionali e le scelte di Trenitalia", che "pongono la Calabria in una condizione di vero e proprio di isolamento". Nel documento, nel prendere in considerazione, l'approfondito dibattito sul tema del 20 febbraio scorso, e le proposte che dallo stesso sono emerse, "il Consiglio regionale, all'unanimità dei presenti, individua una serie di priorità da sottoporre al Governo centrale, conferendo al Presidente della Giunta pieno mandato per rappresentarle al Presidente del Consiglio regionale Mario Monti ed al Ministro per le infrastrutture Corrado Passera. "Completamento della A3: finanziamento del completamento dell'opera, che necessita di un fabbisogno di 2,8 mld di euro per i quali occorre definire modalità, tempi e previsioni di impegno finanziario; completamento degli interventi in corso sulla SS106: fermo restando il quadro finanziario complessivo, previsto per il completamento dell'intera arteria su interventi ancora in fase di progettazione, ammontante a circa 15 mld di euro, le esigenze relative agli interventi in corso di esecuzione ammontano ad ulteriori 744 mln di euro. Estensione del sistema AV/AC alla dorsale ferroviaria della linea Battipaglia-Reggio Calabria. Soluzione delle problematiche di Ferrovie della Calabria. Piena e completa realizzazione del nodo intermodale di Gioia Tauro e potenziamento delle Infrastrutture portuali. Valorizzazione e potenziamento del sistema aeroportuale calabrese esistente". Il consigliere dell'Udc, Gianluca Gallo ha motivato l'astensione al documento, nella sua qualità di consigliere regionale della provincia di Cosenza, "per l'assenza ha spiegato - di un riferimento alla realizzazione dello scalo aeroportuale di Sibari"

    "Esprimo grande soddisfazione e profondo compiacimento per l'approvazione, da parte del Consiglio regionale, della proposta che ho presentato insieme al collega Mario Magno, grazie alla quale l'aeroporto di Lamezia Terme sarà intitolato a San Francesco da Paola, protettore delle genti di mare e portatore di un messaggio universale, in virtù di quella che è stata la sua vita, caratterizzata dalla vicinanza ai più deboli, dalla salvaguardia dei valori della tradizione e dell'amore per la terra". E' quanto afferma, in una nota, Fausto Orsomarso, vice capogruppo Pdl alla Regione. "L'intitolazione dell'aeroporto di Lamezia Terme a San Francesco da Paola - prosegue Orsomarso - è un segnale molto importante per tutti i cittadini, proprio in occasione del 50/mo anniversario del suo Patronato sulla Calabria, una regione che può riconoscersi verso il mondo intero attraverso il suo cittadino che del 'bene', della 'carita'', della 'solidarieta'', ha fatto il proprio percorso di vita, da calabrese".

    "Il Gruppo del Partito Democratico ha contribuito con senso di responsabilità, conoscenza delle problematiche e realismo politico ad elaborare il documento approvato dal Consiglio regionale sulle infrastrutture e sui trasporti". Lo afferma, in una nota, il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Sandro Principe. "In particolare, piuttosto che presentarsi al cospetto del Presidente Monti con un elenco infinito di cose da fare, pur necessarie per la Calabria - aggiunge - si è convenuto di individuare nel completamento della Salerno-Reggio Calabria, nella realizzazione dell'alta velocità e nella velocizzazione della linea ferroviaria tirrenica, ben collegata con la dorsale ionica, nell'impegno di potenziare e ammodernare la SS106 e nel rilancio del porto di Gioia Tauro, unitamente ad una pressione su Trenitalia per meglio collegare la nostra regione al resto del Paese, le questioni su cui chiedere prioritariamente l'impegno del Governo". "Il voto di astensione del gruppo Pd, pertanto - dice ancora Principe - non può e non deve essere interpretato come una presa di distanza sui contenuti del documento, ma, piuttosto, come la sottolineatura negativa, dal punto di vista istituzionale, rispetto a comportamenti campanilistici, da un lato ed elettoralistici dall'altro, che hanno portato alla modifica dell'ultimo punto del documento riguardante il sistema aeroportuale calabrese. Per i democratici quando si devono fare gli interessi della Calabria è necessario avere una visione regionale, senza far prevalere aspetti particolari, né, tantomeno, strumentalizzazioni legate ad appuntamenti elettorali". "L'astensione - conclude Principe - ha voluto significare la condivisione del testo originario su cui il gruppo ha molto lavorato, contribuendo in modo significativo ad elaborarlo, ed una siderale lontananza da comportamenti politici ed istituzionali culturalmente non condivisibili".

    "Resta alta l'attenzione del Consiglio regionale sulle problematiche infrastrutturali e di sviluppo del crotonese grazie alla sinergia messa in campo dai consiglieri espressioni di questo territorio". E' quanto afferma, in una nota, il presidente del Comitato regionale per la qualità e la fattibilità delle leggi, Salvatore Pacenza, commentando alcuni atti licenziati dal Consiglio regionale. "Accolgo con soddisfazione - prosegue Pacenza - che tra le priorità da sottoporre al governo nazionale in merito al sistema infrastrutturale calabrese ci siano gli aeroporti di Crotone e Reggio. La valorizzazione e il potenziamento del sistema aeroportuale calabrese esistente è la premessa fondamentale per difendere gli scali di questa regione davanti al paventato declassamento annunciato nelle settimane scorse dal ministro Passera. Questo documento va anche a rafforzare il cosiddetto 'contratto di rete' sottoscritto dai due cda della società 'Sant'Anna Spà e dalla 'Sogas' per mettere in sinergia gli scali, razionalizzare i costi delle strutture ed accedere a nuove forme di finanziamento, scongiurando in tal modo anche il rischio chiusura". "Fa specie, in questo frangente - prosegue Pacenza - che in Consiglio regionale si continuino a registrare, rispetto ad un tema così chiaro e limpido, posizioni ostruzionistiche mosse da inutili campanilismi e strumentalizzazioni politiche. Mi riferisco anche e soprattutto dell'astensione al voto dato a questo odg da parte della componente del Pd. La situazione italiana e quella calabrese più in particolare meritano un senso di responsabilità che, a mio avviso, in qualche modo sta venendo meno da parte dell'opposizione. Voglio salutare in modo favorevole anche la sinergia messa in campo dai consiglieri regionali espressione del crotonese che, ancora una volta, travalicando le appartenenze di schieramento e le posizioni politiche, hanno presentato un ordine del giorno approvato all'unanimità che impegna la Giunta regionale ad assumere tutti gli adempimenti necessari per istituire l'Ufficio locale del governo in attuazione alle Zone a burocrazia zero".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore