NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Giordano "Si a Commissione d'inchiesta su Sorical"

     

     

    Giordano "Si a Commissione d'inchiesta su Sorical"

    10 mar 12 "Grande è la preoccupazione per la Sorical e per i tantissimi problemi che ne discendono per i comuni ed i cittadini. Condivido la proposta del consigliere regionale Mario Maiolo, volto a fare istituire una commissione d'inchiesta del Consiglio regionale su tutta la problematica". E' quanto si legge in una nota di Giuseppe Giordano, consigliere regionale dell'Idv. "Dinanzi a questioni così delicate - ha aggiunto - all'abbandono del socio privato Veolia, all'impegno del suo presidente Sergio Abramo, candidato a sindaco di Catanzaro, alla molteplicità di incertezze, anche la maggioranza di centrodestra in Consiglio dovrebbe convenire sulla proposta, al fine di segnare qualche linea di discontinuità finalmente seria tra presente e passato. Invece sulla Sorical, come purtroppo accade per tantissime altre importanti vicende, assistiamo al sommarsi di problemi vecchi e nuovi e alla perdita di orientamento per questa Regione". "I problemi della Sorical, infatti - ha sostenuto Giordano - non nascono oggi, perché già nelle precedenti legislature regionali, e fin dalla sua costituzione, furono sollevati gravi interrogativi da consiglieri regionali e anche nelle scorse legislature fu proposta, con legge regionale, l'istituzione di una commissione d'inchiesta, salvo poi accantonare ogni cosa. L'invasività del socio privato, alcuni meccanismi che hanno penalizzato sempre la parte pubblica e l'essenzialità del bene pubblico acqua, oggi rendono urgente e quanto mai indispensabile un'inchiesta che faccia chiarezza su tutto. Non si può non rimarcare che sulla vicenda ho sollevato durante questa consiliatura diverse questioni sulla complessa gestione Sorical; in particolare la problematica inerente i mancati interventi infrastrutturali a carico del socio privato, la illegittimità delle tariffe applicate che hanno portato diversi comuni calabresi al dissesto finanziario, le mancate erogazioni alle comunità locali, le perplessità in ordine alla istituzione di una unica Ato regionale sul servizio idrico integrato". "Le interrogazioni ed il duro scontro attraverso la carta stampata con i vertici di Sorical - ha concluso Giordano - non hanno diradato le nebbie che sembrano avvolgere la gestione di un bene comune quale l'acqua, anzi le risposte in sede consiliare alle mie interrogazione dell'assessore Gentile hanno confermato, ove ce ne fosse bisogno, la necessità di una inversione di rotta su una tematica che allo stato attuale sta determinando spreco di denaro pubblico e disservizi ai cittadini"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore