NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Giordano (Idv) "Regione renda operativo registro tumori"

     

     

    Giordano (Idv) "Regione renda operativo registro tumori"

    01 mar 12 "Ho presentato, insieme ai colleghi del gruppo, già da tempo, una interrogazione al governatore Scopelliti, nella qualità di commissario ad acta per la sanità, sullo stato di attuazione della deliberazione della Giunta regionale del 25 marzo 2010 n. 289 e riguardante il progetto per la realizzazione del registro tumori di popolazione della Regione Calabria". Lo afferma, in una nota, Giuseppe Giordano, consigliere regionale dell'Idv. "Ormai da anni - aggiunge - emerge un quadro inquietante sulla situazione sanitaria della nostra regione in ordine all'alto tasso di incidenza di tumori in diverse zone e in particolare sulla costa tirrenica con i centri ricadenti nell'ambito del bacino fluviale del fiume Oliva, Gioia Tauro per la presenza dell'inceneritore, Vibo Valentia per il cementificio, Crotone per la fabbrica dismessa della Pertusola e su ampie aree della Locride. Con riferimento a tali problematiche, in ambito nazionale si è ritenuto necessario prevedere l'istituzione dei Registri Tumori che permettano la raccolta di informazioni sui malati di cancro residenti in un determinato territorio, l'individuazione del tasso di incidenza delle neoplasie in una area geografica e ciò al fine di una efficace pianificazione degli interventi preventivi. Sulla base di tali premesse la Giunta regionale, con delibera n. 289 del 25 marzo 2010, approvava il progetto per la realizzazione del Registro Tumori di popolazione della regione Calabria che si propone di definire gli obiettivi e gli strumenti da porre in essere per l'estensione a tutto il territorio regionale dell'attività del registro Tumori calabrese, stabilendo, altresì, per la concretizzazione del progetto, l'approvazione di una convenzione con il registro tumori di Modena, di prevedere, con successivi atti, la creazione di tre registri Tumori (Cosenza-Crotone, Catanzaro-Vibo Valentia e Reggio Calabria), di istituire un Coordinamento regionale". "Ebbene - conclude Giordano - per le criticità che ormai insistono sul territorio regionale, abbiamo chiesto di sapere quali sia lo stato di attuazione del Progetto per la realizzazione del registro Tumori di popolazione della regione Calabria e quali atti propedeutici, richiamati nella deliberazione 289/2010, sono stati avviati, e, ancora, quali iniziative, in caso di omesso o parziale avvio delle procedure, si intendano intraprendere con urgenza per porre in essere i dovuti provvedimenti che rendano operativi i registri Tumori".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore