NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sindacati "Protezione Civile si attivi su emergenza rifugiati"

     

     

    Sindacati "Protezione Civile si attivi su emergenza rifugiati"

    25 lug 12 "E' necessario sbloccare la situazione che si è creata a Riace e nel comune di Acquaformosa a causa della mancata erogazione dei fondi della Protezione civile regionale. Non è tollerabile che, nel 2012, persone che sono emigrate dal loro paese per sfuggire alla morsa della fame debbano soffrire disagi quali la mancanza di cibo, di acqua e di energia elettrica". E' quanto sostengono in una nota le segreterie regionali e quelle provinciali reggine di Cgil, Cisl e Uil. "Dopo aver partecipato con le proprie delegazioni sindacali e di categoria alla manifestazione che si è tenuta oggi a Riace, le organizzazioni sindacali - prosegue la nota - chiedono un intervento serio e programmatico da parte delle Istituzioni e della Protezione civile. I sindaci hanno denunciato questa emergenza umanitaria. I sindacati si sono già attivati per sopperire alla mancanza dei generi di prima necessità ma denunciano la degenerazione di questa condizione. Proprio perché si tratta di un'emergenza umanitaria, ricordiamo che vivono circa 170 famiglia con bambini anche molto piccoli, ci chiediamo: dov'é la Protezione civile? L'ente che, forse più di tutti, si dovrebbe attivare è, invece, fermo. Statico. L'erogazione dei fondi si attende da mesi e, nel frattempo, le esigenze e le difficoltà della popolazione sono aumentate". "Il ruolo della Protezione civile, quale strumento di intervento in situazioni critiche - si sostiene nella nota - in questo caso, è venuto meno. E' giunto il momento di dire basta a questa forma di non accoglienza, a questo paradosso. A questo stato di stallo, in cui la dignità delle persone, degli immigrati, è venuta meno. I cittadini devono avere delle risposte. Il compito delle istituzioni è quello di fornirle, perché si diriga 'ragionevolmente questo processo sociale'".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore