NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Le decisioni della Giunta regionale di oggi

     

     

    Le decisioni della Giunta regionale di oggi

    28 giu 12 La Giunta regionale si è riunita oggi pomeriggio a Palazzo Alemanni, presieduta dal presidente Giuseppe Scopelliti, con l'assistenza del dirigente generale Francesco Zoccali. Su proposta dell'assessore Trematerra è stata approvata la delibera relativa alla proposta di legge "Gestione, tutela e valorizzazione del patrimonio forestale regionale". Approvato inoltre approvato il calendario venatorio per la stagione di prelievo 2012 - 2013. Su proposta del presidente Scopelliti e dell'assessore all'Agricoltura Trematerra, di concerto con il sottosegretario con delega alla Protezione civile Franco Torchia, la Giunta ha approvato la delibera relativa all'espletamento del servizio antincendio boschivo. Su proposta dell'assessore Mancini, è stato approvato il documento tecnico relativo all'assestamento del bilancio di previsione 2012. "Con la promulgazione della legge da parte del Presidente e l'approvazione in Giunta del documento - ha sostenuto Mancini - termina l'iter tecnico amministrativo, e la Calabria, rispettando i termini di legge, si colloca, con la Valle d'Aosta, tra le regioni virtuose". Su proposta dell'assessore Stillitani è stata approvata la presa d'atto relativa all'accordo tra Ministero del Lavoro e politiche sociali e la Regione per l'assegnazione di risorse degli ammortizzatori sociali in deroga per il 2012. Approvata inoltre una convenzione tra il Ministero del lavoro e Regione per la corresponsione dell'Asu e dell'Anf ai soggetti impegnati in lavori socialmente utili per il 2012. Su proposta dell'assessore Caridi è stato approvato il "Piano di utilizzo delle risorse per lo sviluppo dell'Area di Gioia Tauro", già adottato dalla Giunta Regionale ai sensi della Legge regionale 23 dicembre 2011 n. 47, art. 47. Su proposta del Presidente Giuseppe Scopelliti e dell'assessore alla Cultura Mario Caligiuri è stata avviata l'istituzione del Giardino della memoria delle vittime della 'ndrangheta, da realizzarsi in un luogo simbolico. Su proposta dell'assessore alla Cultura Mario Caligiuri, d'intesa con il sottosegretario alle Riforme Alberto Sarra, è stato approvato un disegno di legge per tutelare l'unicità del Comune di Guardia Piemontese, unica minoranza occitana della Calabria, nell'ambito dell'Unione dei Comuni. Sempre su proposta dell'Assessore Caligiuri è stato recepito l'ordine del giorno del Consiglio regionale sulle indicazioni ministeriali dei libri per i licei per sollecitare il Ministro per l'istruzione Francesco Profumo a valorizzare gli scrittori meridionali e le scrittrici donne.

    Il Presidente Scopelliti, a margine della Giunta regionale odierna, che ha portato all'approvazione della proposta di legge "Gestione, tutela e valorizzazione del patrimonio forestale regionale", ha reso noto che una lunga e articolata discussione ha avuto come oggetto la legge di riordino di Afor e Comunità Montane, che sarà portata in discussione il prossimo 3 agosto in Consiglio Regionale. Il Presidente Scopelliti - informa una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - e l'intera Giunta da lui presieduta, sono fermamente convinti che il processo di riordino del comparto forestale e montano non può essere ulteriormente procrastinato. Ritengono che le discussioni avviate con tutti i gruppi consiliari e le rappresentanze sindacali debbano avere naturale epilogo con l'approvazione della proposta di legge che prevede l'Istituzione dell'Azienda Regionale per la Forestazione e le Politiche della Montagna. Proprio il 3 agosto. La buona riuscita delle leggi di riordino sta nella condivisione fra tutte le forze politiche e sindacali. Ma ormai il tempo a disposizione sta praticamente scadendo ed urge pervenire alla riorganizzazione del comparto, pena un suo declino inesorabile, avviato con la sua messa in liquidazione nel 2007.

    La giunta regionale ha approvato il calendario venatorio 2012-2013. L'assessore regionale all'Agricoltura Michele Trematerra, ha dichiarato che "si tratta di un lavoro frutto di numerosi incontri ed approfondimenti, portati avanti nell'ambito della Consulta Faunistico Venatoria regionale, che ha portato all'elaborazione di uno strumento condiviso". "Si tratta di un provvedimento - aggiunge - che coniuga le aspettative del mondo venatorio con le legittime esigenze di tutela e salvaguardia della natura; anche attraverso l'avvio di un percorso di graduale adeguamento alle intervenute modifiche della normativa sulla caccia secondo le quali le Regioni dovranno adottare politiche conservazionistiche, attraverso l'adozione di appositi piani di gestione". L'Assessore desidera rivolgere un ringraziamento a tutti i componenti la Consulta per la proficua collaborazione dimostrata e per il significativo contributo apportato alla stesura del calendario.

    Nel corso dell'ultima seduta della Giunta regionale, su proposta del presidente Scopelliti e dell'assessore all'Agricoltura Trematerra, di concerto con il sottosegretario con delega alla Protezione civile Franco Torchia, è stata approvata la delibera relativa all'espletamento del servizio antincendio boschivo. All'interno della riprogrammazione del Piano attuativo di forestazione, la Giunta - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta - per l'anno 2012, ha recuperato gran parte delle risorse necessarie per la manodopera idraulico forestale, per l'impiego degli elicotteri, per le convenzioni con i Vigili del Fuoco e Corpo Forestale dello Stato. Soddisfazione è stata espressa dal sottosegretario Torchia "per il rinnovato sforzo della Giunta regionale nel riuscire ad assicurare anche per questa stagione estiva l'attivazione del servizio di lotta diretta e indiretta agli incendi boschivi. Il mancato avviamento di questo servizio, alla luce anche delle alte temperature di questi giorni - ha aggiunto Torchia - avrebbe potuto cagionare danni rilevanti di natura ambientale, sociale ed economica, oltre che pericoli per la pubblica incolumità. Speriamo che per gli anni futuri si possa programmare per tempo una attività che in Calabria non è più emergenza ma che è diventata ormai ordinaria e a cui la regione e gli enti locali sono chiamati a far fronte. Ritengo che per il prossimo futuro le istituzioni dovranno attrezzarsi e iscrivere nei loro bilanci dei capitoli fissi per queste esigenze. L'emergenza incendi, al pari di tutte le altre emergenze, va affrontata con una buona attività di prevenzione sulla quale ormai stiamo lavorando da due anni". "Il contributo dell'Afor è sicuramente determinante per ottenere buoni risultati. Per questo - ha concluso Torchia - mi auguro che si possa giungere in tempi rapidi all'approvazione della riforma dell'Azienda e si creino le condizioni giuste affinché tutti gli enti che fanno parte del Sistema di protezione civile, in sinergia tra loro, mettano in cantiere un progetto definitivo per la difesa del patrimonio boschivo e quindi per la messa in sicurezza del territorio calabrese, propedeutica ad ogni ipotesi di sviluppo".

    La Giunta regionale nella seduta odierna, ha approvato, su proposta dell'Assessore all'Agricoltura Michele Trematerra, la proposta di legge "Gestione, tutela e valorizzazione del patrimonio forestale regionale". "Con la summenzionata proposta normativa - ha affermato l'Assessore Trematerra - abbiamo voluto definire i principi di indirizzo per incentivare la gestione forestale sostenibile, al fine di tutelare il nostro territorio e contenere, al contempo, il cambiamento climatico, attivando e rafforzando la filiera forestale dalla sua base produttiva e garantendo, nel lungo temine, la multifunzionalità e la diversità delle risorse forestali calabresi. Linea conduttrice è stata la volontà di incentivare l'ammodernamento del settore forestale, attraverso la promozione della pianificazione ai diversi livelli, delle attività di ricerca e di sperimentazione, della certificazione forestale. Si sono voluti implementare i temi della sostenibilità, della diversità e dell'equità intragenerazionale e intergenerazionale, in un'ottica secondo cui, accanto ai valori d'uso dei sistemi forestali, assumano specifica rilevanza anche i valori d'opzione e di esistenza del bosco". "Infine - prosegue - si sono volute valorizzare le risorse culturali, umane e tecnologiche per la promozione di processi di sviluppo compatibili con il contesto ambientale e istituzionale. Degli 11 titoli che la compongono i primi 9 sono infatti distinti in base alle diverse funzioni attribuite al bene 'bosco'. In tal modo la formulazione del testo di legge tenta di dare applicazione alle nuove conoscenze sui fondamenti teorici e sulle modalità operative della gestione forestale sostenibile, al fine di conseguire una migliore funzionalità del sistema bosco, esaltandone le funzioni paesaggistiche, ecologiche e di protezione della natura oltre a quelle classiche di produzione di beni, di conservazione del suolo e di regimazione delle acque. La stesura della proposta di legge forestale è il frutto di una intensa e proficua attività di collaborazione tra i tecnici del Dipartimento Agricoltura, Foreste e Forestazione della Regione Calabria, il Corpo Forestale dello Stato, il mondo accademico (Università di Padova e Reggio Calabria, l'Accademia Italiana di Scienze Forestali), il mondo produttivo (Federlegno), il mondo associativo e la Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e Forestali". "A loro tutti - conclude - va il ringraziamento per l'altissimo profilo dei contributi e per la grande celerità di azione. Con la presente proposta di legge la Regione Calabria ha compiuto un deciso passo avanti per l'ammodernamento del settore forestale, colmando un grave vuoto legislativo, che permette il suo allineamento con quanto già fatto da diverse altre Regioni italiane. Attendiamo ora con fiducia l'iter di approvazione della Legge da parte del Consiglio Regionale, consapevoli che quanto fatto, è ulteriore emblema di quanto questa Amministrazione, sotto la spinta innovatrice del Governatore Scopelliti, si stia spendendo per il bene della Calabria. Con tale legge, inoltre, si va a comporre quel mosaico normativo di riordino dell'intero settore, fondamentale per il suo definitivo rilancio, che prevede l'approvazione da parte del Consiglio Regionale, nella seduta del 3 agosto, dell'altra proposta di legge, relativa all'Afor ed alle Comunità Montane"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore