NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Pacenza "Parlamentari calabresi dicano NO a soppressione Province"

     

     

    Pacenza "Parlamentari calabresi dicano NO a soppressione Province"

    27 giu 12 "Prendo spunto dall'iniziativa intrapresa quest'oggi dal presidente della Provincia di Crotone, Stano Zurlo per estendere il suo invito a tutti i parlamentari calabresi, di ogni colore politico e grado, a non votare tutti quei provvedimenti volti alla cancellazione delle nostre Province". Lo afferma il presidente del Comitato regionale per la qualità e la fattibilità delle leggi, Salvatore Pacenza, sui provvedimenti che il governo Monti si appresta a proporre nelle rispettive aule parlamentari nell'ambito della cosiddetta "spending review". Il varo del decreto è previsto a partire da lunedì e, fra l'altro, ripropone la riduzione delle Province da un minimo di 20 ad un massimo di 42 (dipenderà dal criterio adottato). "Oggi come l'anno passato - sostiene Pacenza - rinnovo la mia posizione sfavorevole alla soppressione di alcuni Enti intermedi italiani con particolare riferimento a quelli del Sud. I motivi alla base di questa mia visione politico-istituzionale sono molteplici e da rintracciare in un'ottica economica e sociale. La Calabria, infatti, a mio avviso, in questo particolare momento storico sente il bisogno che lo Stato rafforzi la sua presenza sul territorio anche e soprattutto attraverso i suoi presidi istituzionali, di sicurezza e di supporto economico". "In una terra - prosegue Pacenza - depauperata di ogni ricchezza e velleità produttiva, vessata dalla criminalità organizzata e tenuta a freno dal pesante gap infrastrutturale che registra, le Province di Crotone e Vibo rappresentano un punto di riferimento che, al di là di ogni indebita considerazione, ha fornito in questo ventennio più autonomia e raccordo al governo del territorio. Non v'é dubbio che, a questo punto della nostra storia democratica e repubblicana, occorra con urgenza un'incisiva riforma costituzionale per il funzionamento dello Stato e delle sue strutture periferiche. Ma la decisione non può essere affrontata così frettolosamente in ragione di un taglio alla spesa pubblica che in realtà poco inciderebbe numericamente sulle difficoltà di contenimento dei costi della politica. La logica del governo Monti potrebbe ancora una volta andare ad intaccare il cittadino e non la vera sostanza che sottintende i guai economici del'Italia".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore