NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Gruppo PD Regione: Assestamento è manovra inadeguata

     

     

    Gruppo PD Regione: Assestamento è manovra inadeguata

    25 giu 12 Convocata dal Presidente, Sandro Principe, si è svolta questa mattina presso il Grand Hotel Lamezia di Lamezia Terme, la riunione del gruppo consiliare regionale del Partito Democratico. All' incontro hanno preso parte, oltre il capogruppo, anche i consiglieri regionali Amato, Censore, De Gaetano, Franchino, Maiolo, Scalzo e Sulla. "L'assestamento di bilancio - recita una nota diramata al termine della riunione - che verrà sottoposto al vaglio dell'aula di Palazzo Campanella, rappresenta sotto il profilo economico e sociale una manovra assolutamente inadeguata. Anche per quanto concerne gli ottocento milioni di euro per celebrare il IV centenario della nascita di Mattia Preti, pur condividendo l'iniziativa, corre l'obbligo di affermare che essa si sarebbe potuta realizzare con i Fondi Por, liberando così risorse ordinarie per finalità sociali. I democratici ritengono che è arrivato il momento di ristrutturare in modo radicale il bilancio, rivedendo drasticamente i capitoli e le relative risorse, stabilendo in quali settori concentrare i limitati finanziamenti disponibili, per evitare l'inutile politica di dare una carezza a tutti". "Il Gruppo del Pd - prosegue la nota - ritiene, anche in sintonia con importanti riferimenti sociali e religiosi, che la riforma del bilancio deve necessariamente privilegiare le politiche sociali, di sostegno alla famiglia ed a coloro che vivono il disagio della non abilità, i disoccupati, prevedendo finalmente l'assegno minimo garantito. Dispiace constatare, inoltre, che le grandi emergenze, come la forestazione ed i problemi della montagna, la stabilizzazione degli Lsu ed Lpu, il trasporto pubblico locale, non vengono presi in considerazione nel modo dovuto. Il gruppo del Pd, pertanto, preannuncia un comportamento in aula improntato ad una rigorosa opposizione". Il gruppo si è interessato, inoltre, delle problematiche riguardanti la legge Urbanistica, che approderà in aula il 16 luglio, sulla quale hanno relazionato i consiglieri Franchino e Scalzo. I democratici, infine, hanno discusso della Riforma dell'Arssa e dell'Afor, stabilendo che i "consiglieri regionali e gli esperti incaricati, in ossequio agli indirizzi generali impartiti dal Gruppo, elaboreranno - prosegue la nota - un'idea progettuale complessiva con cui confrontarsi con la giunta regionale, fermo rimanendo la conferma delle Agenzie sotto il profilo istituzionale". I presenti, infine, hanno espresso l'auspicio che entro settembre venga celebrato il congresso regionale del partito.

    Attenzione: Ammonta a 800 mila euro e non a 800 milioni di euro, così come era stato indicato inizialmente nella nota del gruppo regionale del Pd, la cifra per le celebrazioni del quarto centenario della nascita di Mattia Preti. L'ammontare della cifra è stata corretta successivamente con una nota del gruppo regionale del Pd.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore