NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sindaco Lucano: Ministro Riccardi venga a Riace

     

     

    Sindaco Lucano: Ministro Riccardi venga a Riace

    20 giu 12 - "Devo ringraziare il Ministro Riccardi per le parole che ha usato nei confronti del Comune di Riace per quanto riguarda l'accoglienza e l'integrazione degli immigrati". Lo ha detto il sindaco di Riace, Domenico Lucano. Da tempo il Comune di Riace è impegnato in una serie di attività di accoglienza e di integrazione degli immigrati. Sono state costituite anche cooperative attraverso le quali è stato offerto lavoro agli immigrati che hanno deciso di fermarsi a Riace, ripopolando l'antico centro storico. "Mi auguro - ha aggiunto il sindaco - che il Ministro Riccardi decida di venire presto a Riace per verificare di persona quanto abbiamo fatto per l'accoglienza e l'integrazione degli immigrati nel nostro territorio". "Purtroppo - ha concluso Lucano - non posso non evidenziare che ultimamente che un forte livello di abbandono su questo fronte e quindi si fa sempre più difficile poter attuare nuovi progetti. Ci sono poi le decisioni dei tribunali che sempre di più decidono di respingere le richieste di accoglienza e quelle per il riconoscimento dello status di rifiugiati politici creando gravi problemi".

    La dichiarazione del Ministro. "Recandomi a Lampedusa ho constatato la necessità di ripristinare le strutture di accoglienza, perché non possiamo affidarci solo alla fortuna". E' quanto ha sottolineato il ministro per la Cooperazione Internazionale e l'Integrazione Andrea Riccardi intervenendo alle celebrazioni della Giornata Mondiale del Rifugiato 2012 alla Casa del Cinema di Roma. Rendere operative ed efficienti le strutture di accoglienza é un atto che "dobbiamo non solo agli immigrati ma anche ai cittadini dell'isola perché anche loro sono protagonisti, più o meno silenziosi della scelta di stare sulle sponde del Mediterraneo con responsabilità", ha aggiunto Riccardi, ringraziando "i cittadini di Lampedusa e del sud dell'Italia che da anni accolgono i profughi che giungono sulle nostre coste. Quanto accade in Calabria, a Lampedusa, nelle coscienze di tanti italiani, ci fa sperare e credere nella vitalità e nella forza di un umanesimo che ritrova le sue radici, nel Paese, tra la gente".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore