NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Guccione scrive a Occhiuto "Senza fondi penalizzato tratto A3 del cosentino"

     

     

    Guccione scrive a Sindaco Occhiuto "Senza fondi penalizzato tratto A3 del cosentino"

    19 giu 12 Il consigliere regionale del Pd, Carlo Guccione, ha scritto al sindaco di Cosenza Mario Occhiuto e agli altri sindaci dei comuni interessati dal percorso della A3 nel cosentino, per sollecitare una riunione delle istituzioni interessate al completamento dell'autostrada Salerno - Reggio. "Come avrà senz'altro avuto modo di leggere sui quotidiani nazionali e regionali - afferma Guccione - prima l'amministratore delegato dell'Anas Pietro Ciucci e poi il Ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Corrado Passera, nei giorni scorsi hanno dichiarato che i lavori di ammodernamento dell'A3 saranno completati entro il 2013, dimenticando però un piccolo particolare e cioé che, per il completamento dell'intera autostrada, sono ancora necessari circa 3 miliardi e 100 milioni di euro tra interventi progettati e interventi in corso di progettazione. Restano, quindi, da finanziare ancora altri 58,6 km di autostrada e sette nuovi svincoli inizialmente non previsti richiesti dalle comunità locali. Lei sicuramente comprenderà che tale situazione non solo rischia di compromettere definitivamente il completamento complessivo dell'intera arteria autostradale ma, per il fatto che gran parte del tratto non finanziato insiste sul territorio della provincia di Cosenza (Macrolotto n. 4 Cosenza-Rogliano per un importo pari a 588 milioni di euro, Macrolotto n. 4 parte 2 Rogliano-Viadotto Supino pari a 437 milioni di euro, Macrolotto n. 4 parte 2 stralcio 2 Viadotto Supino-Altilia pari a 343 milioni di euro e Macrolotto n. 3 Torano-Frascineto pari a oltre 598 milioni di euro, alcuni dei quali senza copertura finanziaria o, addirittura, ancora sprovvisti dei progetti) ad uscirne fortemente penalizzato sarebbe solo ed esclusivamente il territorio cosentino". "Se a ciò si aggiunge - prosegue Guccione - che per due nuovi svincoli, quello in località Settimo di Rende, per il quale si è ancora fermi al progetto preliminare e per la cui realizzazione è necessario un investimento di oltre 34 milioni di euro e quello di Cosenza-Sud, anch'esso fermo ancora solo al progetto preliminare e per la cui realizzazione è previsto un importo di 168 milioni di euro, emerge una situazione fortemente allarmante che, se non affrontata e risolta immediatamente, rischia di tagliare fuori dal definitivo percorso autostradale il nostro territorio e l'intera area urbana cosentina". "Premesso e considerato tutto ciò - sostiene ancora Guccione - ritengo necessaria, dunque, una riunione urgente di tutti i livelli istituzionali interessati per fare il punto sull'attuale stato dell'arte dei lavori e per assumere tutte le iniziative politiche e amministrative idonee ed utili affinché il Governo nazionale programmi e metta a disposizione dell'Anas le risorse necessarie per il completamento definitivo dell'importante tracciato autostradale".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore