NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass. Caligiuri: importante momento progetto su Federico II

     

     

    Ass. Caligiuri: importante momento progetto su Federico II

    08 giu 12 L'assessore regionale alla Cultura, Mario Caligiuri, commentando la conclusione del progetto "Aspettando Federico II", finanziato dalla Regione Calabria, ha sottolineato che "anche le rievocazioni storiche rappresentano momenti di identità civile e crescita culturale". Il progetto - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta regionale - è stato curato da "Itineraria Bruttii", associazione calabrese che ha competenze specifiche nei settori dell'Historical reenactment (Storia in azione), della living history (Storia Vivente) e dell' archeologia ricostruttiva. Gli eventi si sono svolti nei Comuni di Cosenza, Santa Severina, e Rocca Imperiale. La ricostruzione del passaggio di Federico II nelle terre di Calabria nel 1222, attraverso un'attenta ricerca storica e allestimenti appositamente realizzati, ha inteso operare un'efficace azione di promozione della conoscenza storica e del patrimonio culturale della Calabria. Si sono così proposti, in modo fondato e credibile avvenimenti, personaggi, mestieri, danze, musiche e sapori che si basano sull'analisi, lo studio, la ricerca delle tradizioni con lo scopo di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale e artistico della Calabria. L'evento finale si è svolto a Cosenza dove hanno partecipato vari gruppi storici ed associazioni di settore provenienti da tutta la Calabria e dalle regioni vicine. Sono stati visti all'opera rievocatori impegnati ad allestire campi d'armi, simulazioni di duelli, falconieri, arcieri, giocolieri, mangiafuoco, danzatori, musici, sbandieratori, tamburatori, oltre a gruppi storici in costume impegnati anche ad animare un mercato medievale e un laboratorio di tortura. Il corteo di 200 figuranti, vestiti con abiti curati e sfarzosi, ha attraversato il centro storico, fermandosi dapprima al Duomo, dove Federico II donò una stauroteca al vescovo Luca Campano, quindi si è diretto al suono di tamburatori e chiarine verso piazza dei Bruzi dove si è svolto uno spettacolo in onore dello "Stupor Mundi". L'Assessore Caligiuri ha ribadito l'impegno per la promozione culturale e il recupero delle radici storiche della Regione guidata da Scopelliti, evidenziando che proprio domani è prevista a Pizzo nel Castello Murat alle ore 17 l'assemblea per rendere operativo il Parco storico sul decennio francese.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore